Corale Poliziana

Corale Poliziana uff

Attualmente diretta da Judy Diodato, la Corale Poliziana esegue numerosi concerti, collaborando regolarmente con prestigiosi artisti internazionali. La compagine nasce nel 1958, da un'idea di Francesco Caroti, allora presidente dell'Istituto di Musica di Montepulciano, e al maestro Mario Gorlero, che ne era il direttore. Fra le molte esibizioni che il gruppo vocale ha eseguito, va ricordata la partecipazione al "Gran Concerto di Musiche del Risorgimento" svoltosi a Siena nel 1959, insieme all'Unione Corale Senese e all'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Dal 1982, è stata diretta da Marisol Carballo. A partire dal 1986, la Corale Poliziana è stata diretta da Luciano Garosi. Molti, da allora, i concerti che la Corale Poliziana ha tenuto in varie città italiane ed europee e decisamente importanti le sue partecipazioni a numerose produzioni del Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano, fra cui le prime esecuzioni assolute di Rubrum Laudisdi Carlo Crivelli, Macbeth di Detlev Glanert, Origini "cantata asimmetrica" di Nicola Campogrande, trasmessa da RAI Radio Tre, composta appositamente sull'organico dell'Orchestra dell'Istituto, Terezin di Paolo Coggiola,  Enigma, opera che Glanert ha pensato e scritto per dedicarla all'Istituto di Musica di Montepulciano e, nel 2006, Tana per Candragopoli, opera di Elizabeth Mara Bossero su soggetto e musica degli allievi dell’Istituto di Musica di Montepulciano. Una collaborazione ininterrotta a partire dal 1988, che l'ha portata a vivere esperienze musicali condivise con compagini professionali sotto la direzione di Maestri di fama internazionale, come Massimo Freccia, allievo di Toscanini e direttore stabile dell'Orchestra della RAI di Roma, Markus Stenz, allievo di Hans Werner Henze e direttore della Filarmonica e del Teatro di Colonia, Aldo Sisillo, Enrique Mazzola e Jan Latham Koenig.

Fra le sue esecuzioni, la Corale Poliziana ha affrontato brani sinfonico-corali come il Magnificat, il Gloria e la  Juditha Trimphans di Vivaldi, i Requiem di Cherubini, Donizetti e Mozart, la Messa per l’Incoronazione, la Missa Piccolomini  e il Te Deum di Mozart, la Messa di Santa Cecilia di Scarlatti, trasmessa da RAI Radio Tre in "Radio Tre Suite", L’arca di Noè e il Saint Nicolas di Britten. Oltre ad affinare il repertorio polifonico, ha affrontato opere liriche, fra le quali Le convenienze teatrali di Donizetti per la regia di Franca Valeri e la direzione di Enrique Mazzola, Madama Butterfly di Puccini per la regia di Michele Mirabella e la direzione di Nicoletta Conti, Le nozze di Figaro di Mozart e il Falstaff  di Verdi. Da ricordare anche la realizzazione di Tuttifäntchen, opera di Paul Hindemith per la regia di Angelo Branduardi e Manfredi Rutelli, organizzato dall’Associazione “Amici dell’Istituto di Musica di Montepulciano”, che ha contribuito anche alla realizzazione di numerose tournée, che hanno interessato oltre alla Corale Poliziana le altre compagini dell’Istituto di Musica in concerti nelle principali Chiese di Padova (Basilica del Santo), Trento (Cattedrale), Rieti (Cattedrale), Roma (S. Alessio all’Aventino e S. Maria in Domnica alla Navicella), Sorrento, Lamon (BL), Firenzuola, Scarperia (FI), Abbazia di Monte Oliveto Maggiore (SI), Abbazia di Vallombrosa (FI), Moulins (Francia), Giessen, Buseck e Friedrichsdorf (Germania).

Di rilievo, inoltre, l'ideazione del progetto di collaborazione, insieme a Rieti e a Roma, per l’esecuzione del Messiah di G. F. Handel. Protagonisti della complessa realizzazione, oltre alla Corale Poliziana, la Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma e il Coro Orpheus di Rieti. Esperienza ripetuta per l’esecuzione del Saint Nicolas di B. Britten realizzato in occasione della terza edizione dei “40 Concerti nel giorno del Signore” organizzata dal Vicariato di Roma. La Corale inoltre partecipa al Bruscello Poliziano, celebre manifestazione di tradizione popolare che si rappresenta  vicino al Ferragosto, e collabora con la Diocesi locale per le principali ricorrenze religiose. La Corale ha collaborato alla realizzazione di due corsi per direttori di coro fra il 2006 ed il 2007 tenuti da Reiner Schuhenn per l’Europäische Akademie für Musik und Darstellende Kunst di Colonia e da Pasquale Veleno per la Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano.

La Corale Poliziana è disponibile per concerti, esibizioni e produzioni artistiche.