Fondazione Cantiere Internazionale d'Arte

La Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano  è un soggetto di diritto privato nato dall’intesa tra Comune di Montepulciano e Provincia di Siena. Nata nel 2005 per realizzare in Toscana nuove politiche culturali adeguate alla prospettiva internazionale, l’organizzazione collabora con diverse realtà europee ed internazionali. Le attività si muovono tra la didattica musicale e la produzione di spettacoli. L’Istituto di Musica, gestito dalla fondazione, con i suoi 31 insegnanti, coinvolge oltre 1.000 allievi in tutto il territorio, dai neonati ai decani. Sono invece più di 100, ogni anno, gli allestimenti di spettacoli realizzati dalla Fondazione: opere liriche, concerti, teatro, danza, performance.

La Fondazione promuove i linguaggi artistici come esperienze di animazione sociale, seguendo l’esempio di Hans Werner Henze che a Montepulciano ha ideato nel 1976 il Cantiere Internazionale d’Arte per stimolare conoscenze, professionalità e confronto a livello sia europeo che internazionale. Il Cantiere è del resto uno dei progetti principali gestiti dalla Fondazione. Una solida compagine di attori istituzionali e società commerciali è coinvolta nell’attività della Fondazione.

Soci
Comune di Montepulciano, Provincia di Siena

Partecipanti Istituzionali
I Partecipanti Istituzionali che hanno aderito alla Fondazione Cantiere sono i Comuni di Torrita di Siena, Chianciano Terme, San Casciano dei Bagni, Sinalunga, Cetona, Sarteano.
Il nucleo dei Partecipanti si completa con Unione dei Comuni Valdichiana Senese, Vecchia Cantina di Montepulciano, Accademia Europea della Musica e delle Arti.

Partecipanti
Hanno aderito in qualità di partecipanti: Associazione Amici dell'Istituto di Musica, Cantine Contucci, Cantina Salcheto, BD servizio consulenze, Trust.