Direzione artistica e musicale

 

ROLAND BÖER direttore artistico e musicale

 

Roland Böer (Bad Homburg 1970) ha studiato pianoforte, composizione e direzione d'orchestra. Dal 2002 fino al 2008 ha ricoperto il ruolo di Kapellmeister all'Oper Frankfurt. Dal 2009 è direttore musicale del Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano, dove dal 2015 assume il ruolo di direttore artistico e musicale.

Roland Böer è stato ospite del Teatro alla Scala di Milano, del Teatro Reale Covent Garden e della English National Opera di Londra, del Théâtre de la Monnaie a Bruxelles, della Deutsche Oper e Komische Oper di Berlino, dell'Opera di Roma, dell'Opera Firenze, del Teatro Reale di Stoccolma, del Teatro Reale di Copenaghen, dell’Opéra du Rhin a Strasburgo, dell’Opera di Berna, del Teatro Wielki a Warsavia, e della Volksoper di Vienna, del Teatro Petruzzelli di Bari, dell’Opéra de Nice e dell’Opera Nazionale Ungherese di Budapest.

Ha diretto la Filarmonica della Scala e l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, la London Symphony e la Oslo Philharmonic Orchestra, la Radio-Sinfonieorchester di Francoforte e la Rundfunkorchester della Radio Bavarese, la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra, l’Orchestra della Fondazione Petruzzelli di Bari, l’Orchestre Philharmonique de Luxembourg, la Deutsche Radio-Philharmonie e la Bournemouth Symphony Orchestra. Tra le orchestre da camera ha diretto l'Ensemble Modern, la Northern Sinfonia, la Scottish Chamber Orchestra e la Deutsche Kammerphilharmonie Bremen.

Nel 2016 debutta al Teatro Nazionale di Praga con “Elektra”. Ritornerà all’English National Opera per “Les pêcheurs de perles” e dirigerà una serie di concerti con l’orchestra dell’Accademia della Scala. Nel 2017 dirigerà concerti sinfonici con l’Orchestra Regionale della Toscana e con l’Orchestra Sinfonica di Padova e del Veneto. Sarà di nuovo all'Opera Firenze - Maggio Musicale Fiorentino per una nuova produzione del "Flauto Magico". 

Roland Böer ha registrato per le etichette EMI e Opera Rara (entrambi con la Philharmonia Orchestra) e per la BBC Scozzese (colla BBC Scottish Symphony Orchestra) e per la Radio Bavarese (coi Bamberger Symphoniker). Il DVD col suo debutto al Teatro alla Scala con "Il flauto magico" è stato pubblicato da OPUS ARTE.




GIOVANNI OLIVA coordinatore artistico

Napoletano, ha iniziato a diciotto anni ad occuparsi di organizzazione della cultura e di comunicazione; dopo aver curato rassegne musicali, teatrali e cinematografiche, dal 1985 al 1990 è stato coordinatore dell’Associazione Alessandro Scarlatti di Napoli e delle Settimane Musicali Internazionali, Festival fondato e diretto da Salvatore Accardo.
Dal 1990 al 1997 è stato prima Segretario artistico e poi Direttore della programmazione di Ravenna Festival presieduto da Cristina Muti con la consulenza artistica di Roman Vlad. Nei suoi otto anni di incarico sono stati ospiti della rassegna molti dei protagonisti della musica e del teatro tra i quali Carlos Kleiber, Pierre Boulez, Georg Solti, Riccardo Muti, Carlo Maria Giulini, Lorin Maazel, Zubin Mehta, Seiji Ozawa, Valerj Gergiev, Giuseppe Sinopoli, Wolfgang Sawallisch, Roger Norrington, Gianluigi Gelmetti, Gary Bertini, Riccardo Chailly, Gianandrea Gavazzeni, Claudio Abbado, Luciano Pavarotti, Maurizio Pollini, Giorgio Strehler, Luca Ronconi, Roberto De Simone, Liliana Cavani, Robert Carsen, Pier Luigi Pizzi, Maurice Béjart, Antonio Gades, Mischa Maisky, Ute Lemper e Keith Jarrett.
Ha firmato, inoltre, come Direttore artistico le Stagioni d’opera e balletto 1995/6 e 1996/97 del Teatro di Tradizione Dante Alighieri di Ravenna.
È stato Direttore artistico dell’Istituzione Concertistico Orchestrale della Provincia di Lecce per le Stagioni 1998 e 1999 e membro del Direttivo Nazionale del settore ICO dell’AGIS, lavorando al contempo con Luciano Berio come Segretario generale di Tempo Reale, il centro per la ricerca e la didattica musicale cui danno vita il Comune di Firenze, la Regione Toscana e la RAI.
Nel 2004 Carlo Maria Badini lo ha voluto come Direttore generale (carica ricoperta per un biennio) per far nascere l’Orchestra Mozart dell’Accademia Filarmonica di Bologna, da lui fondata con Fabio Roversi Monaco e Claudio Abbado.
Dal 2010 al 2014 è stato Consulente della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna per la quale ha coordinato, tra gli altri, il Progetto Martini dedicato al compositore e didatta bolognese del Settecento e Tanto genio che grandina per le celebrazioni verdiane del 2013.
Nel 2012 è stato Consulente artistico del Commissario presso la Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari.
È stato tra i fondatori dell’Associazione Musicologica Francesco Florimo di Napoli e membro del Comitato Scientifico Civiltà Musicale Napoletana presieduto da Riccardo Muti e diretto da Francesco Degrada.
Ha tenuto lezioni nell’ambito di Master sul Management dello Spettacolo organizzati dall’Università Cattolica di Milano, dalla Provincia autonoma di Bolzano, dal Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino, dal Teatro Comunale di Modena, dalla Fondazione ATER Formazione, dall’Agenfor del Veneto e dal Conservatorio Giuseppe Martucci di Salerno e dal 2011 al 2016 è stato docente a contratto di Diritti e adempimenti dello spettacolo al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma (Biennio specialistico in Management musicale). Iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti dal 1984 ha all’attivo collaborazioni con periodici ed emittenti radiotelevisive e ha fatto parte della redazione di Festa, programma di Rai Uno prodotto da Vittoria Cappelli e Roberta Lubich nel 1989.
Nel novembre 2014 è uscito, edito da Compositori di Bologna, il suo libro Note sulla città. 101 istantanee musicali e qualche ricordo.
Nel 2015 è stato Consulente artistico della Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi per la Stagione lirica di tradizione e il Festival dedicato ai due grandi compositori marchigiani.
Attualmente è Coordinatore artistico del Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano (fondato nel 1976 da Hans Werner Henze), Consulente per la programmazione e i progetti speciali di Progetto Sonora di Napoli, membro dell'International Advisory Board di EMMA (EuroMediterraneanMusicAcademy for Peace) e docente di Progettazione, distribuzione e promozione di Eventi musicali, Tecniche della comunicazione e Marketing delle Imprese culturali al Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli.