Amministrazione trasparente

Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte

Amministrazione trasparente

Amministrazione Trasparente
In attuazione della legge 190/2012, contenente norme per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione, è stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 80 del 5 aprile 2013, il D.Lgs 33/2013 ("riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni").

Il provvedimento è in vigore dal 20/04/2013.

Tra le norme di maggiore innovazione il decreto introduce il cosidetto diritto di "accesso civico": a fronte dell'obbligo in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati, viene riconosciuto il corrispondente diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la pubblicazione.

Tale diritto può essere esercitato senza che sia necessario dimostrare un interesse personale nè esporre un motivazione specifica ed in modo gratuito. Esso deve essere soddisfatto mediante la fornitura delle informazioni richieste ed attraverso la loro pubblicazione sul sito internet.

Con il termine Trasparenza si intende l’accessibilità totale di tutte le informazioni concernenti l'organizzazione, gli andamenti gestionali, l'utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali e dei risultati, l'attività di misurazione e valutazione, per consentire forme diffuse di controllo interno ed esterno sul modo di gestione della "cosa pubblica". La trasparenza amministrativa consiste, dunque, nell'assicurare la massima circolazione possibile delle informazioni sia all'interno del sistema amministrativo, sia fra questo ultimo ed i cittadini e non è più considerata nei ristretti termini di diritto di accesso ai documenti amministrativi, qualificato dalla titolarità di un interesse e sottoposto a specifici requisiti e limiti. In questo modo si permette a ogni cittadino di conoscere le attività della Pubblica Amministrazione e viene anche sollecitata e agevolata la partecipazione e il coinvolgimento della collettività in quello che è il buon andamento dei servizi pubblici e della gestione delle risorse.

L’accesso trasparente a tutte le informazioni sull’attività dell’Ente consente, dunque, al cittadino di esercitare in maniera consapevole i propri diritti civili e politici.

Questa sezione del sito, denominata "Amministrazione trasparente", contiene tutte le informazioni previste dal D.Lgs 33/2013 sull'organizzazione interna dell'Ente e sulla gestione delle risorse umane, come per esempio le notizie sulla valutazione del personale e dei dirigenti, le informazioni sul trattamento economico, sui recapiti e sui curricula dei dirigenti, i tassi di assenza del personale, le informazioni sugli incarichi di collaborazione e consulenza.

Riutilizzo dei dati personali pubblicati

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici, in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.

La sezione è in continuo aggiornamento.

(leggi il curriculum)

Sonia Mazzini è stata confermata nel ruolo di presidente della Fondazione Cantiere Internazionale d'Arte dal Consiglio di Indirizzo riunitosi il 16 gennaio 2015 a Montepulciano. La presidente svolge l'incarico di rappresentante legale senza percepire alcun compenso.

Consiglio di gestione
Consiglieri
Elena Caleri , Fabio Capitoni, Roberto Caroti, Maria Teresa Cuda, Monja Salvadori, Giuliano Tarquini

Come previsto dallo statuto, i membri del consiglio di gestione sono stati indicati dal consiglio d'indirizzo nella seduta svoltasi a Montepulciano il 16 gennaio 2015. Tutti i consiglieri svolgono l'incarico senza percepire alcun compenso.

Consiglio di indirizzo
Consiglieri

Sonia Mazzini, presidente (Comune di Montepulciano)
Alessio Anatrini (Comune di Montepulciano)
Alessandro Angiolini (Comune di Montepulciano)
M° Gaston Fournier-Facio (Comune di Montepulciano)
Federico Marconi (Comune di Montepulciano)
Mattia Nocchi (Comune di Montepulciano)
Franco Rossi (Comune di Montepulciano)
Giuseppe Bonura (Provincia di Siena)
Matteo Marsan (Provincia di Siena)
Valerio Coltellini (Provincia di Siena)
M° Detlev Glanert (Unione dei Comuni della Valdichiana Senese)
M° Paolo Scatena (Comune di Chianciano Terme)
Eva Barbanera (Comune di Cetona)
Paolo Buiarelli (Comune di Sinalunga)
Agnese Carletti (Comune di San Casciano dei Bagni)
M° Alberto Terrosi (Comune di Sarteano)
Roberta Pellegrini (Comune di Torrita di Siena)
Mauro Lacagnina (Comune di Trequanda)
Erdmuthe Brand (Accademia Europea di Musica e Arti Palazzo Ricci)
Federica Caldesi (Associazione Amici dell'Istituto di Musica)
Alamanno Contucci (partecipanti, Azienda Agricola Contucci)
uditori nominati dalla Fondazione Cantiere Internazionale d'Arte

Bruno Bernardini, M° Judy Diodato, M° Alessio Tiezzi

Come previsto dallo statuto, i membri del consiglio di indirzzo sono stati indicati dai soci fondatori e dai partecipanti della Fondazione Cantiere Internazionale d'Arte: accanto ai nomi dei consiglieri sono qui indicati gli enti e le organizzazioni nominanti. Ogni ente o organizzazione nominante ha depositato i CV dei consiglieri d'indirizzo. Tutti i consiglieri svolgono l'incarico senza percepire alcun compenso.

Soci Fondatori
Comune di Montepulciano, Provincia di Siena

Partecipanti istituzionali
Associazione Amici Istituto di Musica, Comune di Cetona, Comune di Chianciano Terme, Comune di San Casciano dei Bagni, Comune di Sarteano, Comune di Sinalunga, Comune di Torrita di Siena, Unione dei Comuni Valdichiana Senese, Accademia Europea di Musica e Arte Palazzo Ricci

Partecipanti
Amici dell'Istituto di Musica, BD consulenze, Contucci, Dei, Salcheto, Trust

Direttore Istituto di Musica Hans Werner Henze
Alessio Tiezzi

Organizzazione generale
Lorenzo Bui

Direzione tecnica
Gianni Trabalzini

Chiara Giorgi, Ida Milesi

Segreteria Istituto di musica
Adriano Farina

Ufficio stampa e comunicazione
Alessio Biancucci

Responsabile anticorruzione

Responsabile trasparenza
ALESSIO BIANCUCCI This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.">This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

(vedi atto di nomina dei responsabili anticorruzione e trasparenza)

Cantiere Internazionale d’Arte

Direttore artistico e musicale

Roland Böer