MARKUS STENZ AL 45° CANTIERE CON L'ORCHESTRA DELLA TOSCANA, IL 30 LUGLIO IN PIAZZA GRANDE

[BIGLIETTI ON-LINE QUI] L'Orchestra della Toscana sarà al 45° Cantiere Internazionale d’Arte con un concerto sinfonico immaginato per la manifestazione di Montepulciano. Giovedì 30 luglio, alle 21.30, in Piazza Grande, guiderà la compagine musicale il maestro Markus Stenz, già guida musicale del Cantiere dove giunse nel 1989 proprio insieme a Detlev Glanert, autore annoverato nell’impaginazione di questo programma che ne presenta una prima esecuzione italiana. Stenz e Glanert furono infatti coinvolti dall’ideatore dell’utopia poliziana, Hans Werner Henze, ritrovandosi tutt’oggi ad alimentare la predilezione del Cantiere Internazionale d’Arte per la creatività contemporanea. Un’espressione estetica che, nell’appuntamento previsto in Piazza Grande, si abbina alla celebrazione della ricorrenza beethoveniana, in virtù della matrice classicista comune alle partiture.

S’intitola Idyllium il brano del 2019 con il quale Detlev Glanert continua la sua serie di riflessioni compositive sulle sinfonie di Johannes Brahms. Le "Metamorfosi tratte da Brahms per orchestra" evocano l’atmosfera della Seconda sinfonia, considerata la sua più lieta, melodiosa. Glanert commenta questo umore idilliaco, utilizzando niente più che microparticelle tratte da Brahms.
Dopo i passaggi drammaturgicamente più commoventi, un finale inatteso pone un punto esclamativo impudente che si esprime come un omaggio diretto alla tessitura di Brahms.
Idyllium è una commissione della Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam.

MARKUS STENZ direttore
Direttore d’orchestra tedesco, 55 anni, è stato direttore principale per Netherlands Radio Philharmonic Orchestra e London Sinfonietta, ospite principale Baltimore Symphony Orchestra, direttore in residence Seoul Philharmonic Orchestra, direttore musicale città di Colonia, direttore artistico Melbourne Symphony Orchestra. Ha lavorato nelle massime istituzioni: Scala, La Monnaie Brussels, English National Opera, San Francisco Opera, Stuttgart Opera, Frankfurt Opera, Glyndebourne Festival Opera, Chicago Lyric Opera Edinburgh Festival. Negli USA è ha diretto a Boston, Chicago, Cincinnatti, Dallas, Houston, San Diego, St. ouis, Los Angeles, Minnesota e Pittsburgh. Le sue esecuzioni sono incise per numerose etichette e trasmesse su radio e tv internazionali.

ORCHESTRA DELLA TOSCANA
L’ORT è interprete duttile di un ampio repertorio e si distingue per l’eccellenza dei musicisti da cui è composta. Tale qualità artistica permette alla formazione di poter eseguire un’ampia letteratura che va dal barocco al classico romantico, fino al Novecento storico, con una particolare attenzione alla musica contemporanea, partecipando a importanti manifestazioni tra cui Biennale Musica di Venezia e al Festival Musica di Strasburgo. L’ORT ha ideato e realizzato il Festival “Play It!” dedicato alla musica italiana del nostro tempo, ottenendo nel 2014 il Premio“Franco Abbiati” quale migliore iniziativa.