Orchestra Poliziana

Orchestra Poliziana okL’Orchestra nasce nel 1992 all’interno dell’Istituto di Musica di MontepulcianoÈ composta da docenti e allievi dell’Istituto "Henze", ma anche da allievi del Conservatorio “R. Franci” di Siena, del Liceo musicale di Arezzo e da studenti e musicisti del sud della provincia di Siena.

Esegue regolarmente concerti e produzioni per il Cantiere Internazionale d'Arte e per le stagioni invernali della Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte e degli Amici dell’Istituto di Musica Henze. Il suo repertorio è costituito principalmente da autori del periodo barocco e classico, come Bach, Vivaldi, Gabrieli, Mozart, Cimarosa, Durante, Martini. Affronta spesso partiture del repertorio contemporaneo, eseguendo brani di Weill, Britten e Henze.

Fra gli autori contemporanei che hanno scritto per il suo organico si trovano Detlev Glanert, Nicola Campogrande, Paolo Coggiola, Alessandro Sbordoni, Mauro Montalbetti.  L'Orchestra Poliziana si è esibita in varie regioni d’Italia. È stata condotta da direttori affermati nel panorama europeo, quali Carlo Boccadoro, Roland Böer, Luciano Garosi, Daniele Giorgi, Antonio Greco, Enrique Mazzola, Mark Niemann. Partecipa anche al Bruscello poliziano.

L'Orchestra Poliziana è disponibile per concerti, esibizioni e produzioni artistiche.