"Le voci di Dante", celebrazione per i 700 anni dalla morte del sommo poeta - 7, 14 e 28 novembre

LE VOCI DI DANTE OK

Montepulciano celebra il sommo poeta con una rassegna di tre appuntamenti: i versi della Divina Commedia incontrano il linguaggio della musica, grazie alle interpretazioni dei nuovi talenti del territorio. Le terzine di Dante saranno infatti scandite dai giovani provenienti dal Vivaio dei Concordi di Acquaviva, mentre le esecuzioni musicali sono affidate agli allievi dell’Istituto di Musica Henze, coordinati da Alessio Tiezzi,
Per tre domeniche - 7, 14 e 28 novembre, alle 17.30 - sono in programma le esibizioni che uniscono recitazione e musica, con i commenti letterari di Rita Agostini. Il ciclo di esibizioni previsto all’Auditorium Falcone (ex Tribunale) s’inserisce tra gli eventi dedicati all’Alighieri e sostenuti dalla Regione Toscana con il progetto Dante o Tosco - celebrazioni 700°.
L'ingresso è gratuito, riservato ai possessori di green pass.

Iniziativa realizzata con il contributo del Comune di Montepulciano e organizzata da Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte – Istituto di Musica Henze, Biblioteca Archivio Storico Piero Calamandrei, in collaborazione con associazione Il Fierale di Acquaviva.

Domenica 7 novembre 2021 - ore 17.30
Purgatorio Canto IX
Musiche di R. Broschi, C. Janequin, S. L. Weiss, D. Scarlatti

Le Voci di Dante2
Il primo dei tre appuntamenti previsti a Montepulciano per celebrare Dante affianca, ai versi tratti dal Canto IX del Purgatorio, le musiche di Broschi, Janequin, Weiss e Scarlatti eseguite dagli allievi dell'Istituto di Musica Henze. Sono protagonisti Chiara Scannapieco che in veste di soprano presenta l'aria Ombra fedele anch'io tratta da Idaspe di Riccardo Broschi, mentre all'arpa si cimenta con la Sonata in La Maggiore K.208 di Scarlatti; Irene Cencetti e Jasmine Gliatta propongono invece Il estoit une fillette di Janequin per arpa e voce; per il finale, Cortes Abraham alla chitarra conclude il programma con il Preludio di Weiss.
Le terzine dantesche sono recitate dai giovani provenienti dal Vivaio dei Concordi di Acquaviva, con i commenti letterari di Rita Agostini.

Domenica 14 novembre 2021 - ore 17.30
Inferno Canto XXX
Musiche di F. Chopin, G. Puccini, J. Françaix, D. Kabalevsky

voci di dante 14 novembre
La rassegna celebrativa della ricorrenza dantesca giunge alla seconda data, proponendo l'accostamento del Canto XXX dell'Inferno a musiche di Chopin, Puccini, Françaix, Kabalevsky.
Gli allievi dell'Istituto di Musica Henze coinvolti sono Matilde Piccardi, che apre il programma con Valse op.69 n.2 di Chopin; Rebecca Stronati che presenta l'aria O mio babbino caro, tratta dall'opera Giovanni Schicchi di Puccini; Gabriele Brutti, che propone, con il sax soprano, L' Horloge de Flore di Françaix; infine Davide Calvarese, che al pianoforte esegue Variazioni facili op.40 n.2 di Kabalevsky.
Al programma musicale, coordinato da Alessio Tiezzi, si alternano i versi danteschi recitati dai giovani provenienti dal Vivaio dei Concordi di Acquaviva, a cui si aggiungono i commenti letterari di Rita Agostini.

Domenica 28 novembre 2021 - ore 17.30
Paradiso Canto XXX
Musiche di F. Chopin, S. Rachmaninov, L. Vinci, J. S. Bach, L. McKennit

le voci di Dante 28.11
La rassegna dedicata alle celebrazioni per il Settecentenario dantesco procede verso l'ultimo appuntamento, combinando il Canto XXX del Paradiso con brani di Chopin, Rachmaninov, Vinci, Bach e McKennit.
Con il coordinamento artistico di Alessio Tiezzi, sono coinvolti gli allievi dell'Istituto di Musica Henze, Sara Mazzetti, Sara Cipriani, Daniela Mosca, Andrea Ciacci e Alessia Zuccarello.
Al programma musicale fanno da contrappunto le terzine dantesche recitate dai giovani provenienti dal Vivaio dei Concordi di Acquaviva, con i commenti letterari a cura di Rita Agostini.