CONCERTO DI PRIMAVERA, POLIZIANA DOMENICA 28 MAGGIO IN SANT'AGOSTINO A MONTEPULCIANO

primavera2023

Il Concerto di Primavera, consueto evento musicale che apre alla bella stagione a Montepulciano, si presenta quest’anno domenica 28 maggio, alle ore 17.30 nella Chiesa di Sant’Agostino. Sotto la direzione di Alessio Tiezzi si riuniscono la Corale Poliziana, guidata da Judy Diodato, e la l’Orchestra Poliziana. All’appuntamento sinfonico-corale partecipano anche le bambine e i bambini coinvolti nel progetto Orchestra in Classe, il percorso di didattica musicale attuato nelle scuole d’infanzia e primarie del Comune di Montepulciano.

Il programma musicale si avvia con Ouverture da “Il Ratto del Serraglio”, eseguita dall’Orchestra Poliziana e dai giovani musicisti che grazie all’iniziativa pedagogica svolta dai docenti dell’Istituto di Musica Henze con il sostegno di Comune di Montepulciano, hanno potuto preparare un brano celebre e complesso come questo di Wolfang Amadè Mozart. Violini, violoncelli, clarinetti, sax, trombe, tromboni, cajon sono gli strumenti che vedranno impiegati circa cinquanta allievi.

A seguire, l’Orchestra Poliziana esegue l’Ouverture “all’italiana” in re maggiore di Franz Schubert, così intitolata per i riferimenti allo stile di Gioachino Rossini che inspirò la composizione dell’autore austriaco.

La seconda parte del concerto anticipa l’evento che in Piazza Grande chiuderà il 48° Cantiere Internazionale d’Arte domenica 30 luglio, quando saranno presentate musiche di Georges Bizet ed Edward Elgar. Del compositore francese l’Orchestra Poliziana propone i movimenti Pastorale e Farandole, tratti dalla suite n. 2 de L'Arlesienne. La Corale Poliziana si aggiunge invece per l’esecuzione delle composizioni di Edward Elgar, dapprima Spanish Serenade e infine le canzoni False Love, Lullaby e Dance, della raccolta From the Bavarian Highlands.

Il direttore Alessio Tiezzi tratteggia le caratteristiche dell’appuntamento musicale: “Il Concerto di Primavera conferma la tradizione di presentare un’introduzione al Cantiere Internazionale d’Arte, ma contiene anche l’importante novità di accogliere i piccoli musicisti delle scuole primarie di Montepulciano. Il progetto Orchestra in classe fornisce l’opportunità di studiare musica, suonando dal vivo anche in un evento sinfonico e autorevole, così da provare l’esperienza di fare musica insieme e di esibirsi di fronte al pubblico.”

L’ingresso è gratuito all’evento che si realizza con l’amichevole collaborazione di Parrocchie di Montepulciano.