Catherine Bruni

Bruni Chaterine foto

Catherine Daniela Bruni si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio “F.Morlacchi” di Perugia nella classe di violoncello del M*Vito Vallini, per poi proseguire gli studi sotto la guida del M*Francesco Dillon e il M* Robert Cohen.

Collabora con diversi complessi cameristici tra cui Orchestra da Camera del Trasimeno, Orchestra da Camera di Perugia, Gli Archi del Cherubino. Ha collaborato con molti complessi cameristici tra cui Ostia Chamber Orchestra, Opus Ensemble ricomprendo anche il ruolo di primo violoncello e solista.
È stata ospite in formazioni cameristiche in vari festival nazionali, tra cui “Corciano Festival” e “Festival delle Nazioni” a Città di Castello.

Ha un’intensa attività concertistica con il Quartetto Ascanio di cui è membro fondatore dal 2004. Insieme al Quartetto ha frequentato corsi di musica da camera sotto la guida di prestigiosi docenti tra cui Quartetto Prometeo, Quartetto di Cremona, Quartetto Barcellona, Hugh Maguire(Allegri Quartet), Adrian Pinzaru (Delian Quartet), Mark Danel (Danel Quartet), M* Bruno Giuranna, Mihaela Martin (Quartetto Michelangelo); inoltre ha preso parte anche a concorsi nazionali tra cui “A.M.A. Calabria” dove ha vinto il secondo premio (primo non assegnato). Il Quartetto si esibisce nelle più prestigiose stagioni nazionali tra cui “Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano “(eseguendo prime assolute mondiali di C.Biccadoro, N.Oldrini, S.Taglietti, A.Portera), “Armonie della Sera”, “Festival dei due Mondi di Spoleto”, “Famiglia artistica Reggiana” e altri ancora. Con il Quartetto ha frequentato il corso di musica da camera presso la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida dell M*Andrea Nannoni per poi continuare presso Accademia “W.Stauffer” a Cremona con il Quartetto di Cremona.

Collabora in formazioni moderne tra cui “Decostruttori Postmodernisti” e “Lorenzo Cannelli-Foster family”.

Ha frequentato un corso di formazione per l’insegnamento del violoncello per bambini/ragazzi tenutasi a Londra nel Novembre 2007 con Sheila Nelson.

Ha frequentato il Biennio di Specializzazione in Musicoterapia presso il Conservatorio “A.Casella” (Aq).

È attualmente docente di violoncello presso “Istituto di Musica Henze” a Montepulciano dal 2008 e presso la “Scuola di Musica del Trasimeno” a Castiglione del Lago.(Pg)