RECITAL PER TROMBA

SIMONE TRAFICANTE

tromba

(vincitore del concorso Arezzo 50&Più)

CHIARA BIAGIOLI

pianoforte

MONTEPULCIANO - Chiesa di San Bernardo
GIOVEDÌ 18 LUGLIO
INGRESSO € 5
ACQUISTA IL BIGLIETTO
Per tutti i biglietti acquistati in prevendita, la maggiorazione prevista è di 1,50 euro.

Franz Joseph Haydn
(1732 - 1809)

Concerto per tromba e orchestra in mib Maggiore

Allegro
Andante
Allegro

George Enescu
(1881 - 1955)

per tromba e pianoforte

Hans Werner Henze
(1926 - 2012)

Sonatina

Toccata
Andante
Segnali

Concorso Arezzo 50&Più

Il Concerto per tromba e orchestra in mib maggiore di Franz Joseph Haydn è stato composto per il trombettista dell’Opera di corte di Vienna, Anton Weidinger che pochi anni prima aveva inventato la tromba a chiavi, aumentando così l’estensione rispetto a quella della tromba naturale. Il nuovo strumento catturò l’interesse di molti compositori, tra i quali anche Haydn, che per primo, nel 1796 al rientro da suo secondo soggiorno a Londra, compose un concerto per la nova tromba e il suo inventore. Il concerto è composto da tre movimenti nei quali Haydn esplora tutte le capacità e potenzialità del nuovo strumento. Rappresenta l’ultima composizione puramente strumentale di Haydn. Successivamente il compositore austriaco si dedicherà alle grandi composizioni vocali.
Il concerto di oggi prosegue con un altro importante brano del repertorio trombettisti, Légende, di George Enescu. Composto per tromba e pianoforte nel 1906, il brano è dedicato a Merri Jean Baptiste Franquin, trombettista francese e docente di tromba al Conservatorio di Parigi, del quale il compositore rumeno fu un grande ammiratore.
Il recital per tromba termina con un omaggio a Hans Werner Henze, fondatore del Cantiere internazionale d’Arte di Montepulciano. Simone Traficante eseguirà la sua Sonatina in tre movimenti: Toccata, Andante e Segnali. (Myriam Bizzarri)

The Concerto for trumpet and orchestra in Eb major by Franz Joseph Haydn was composed for the trumpeter of the Vienna Court Opera, Anton Weidinger who a few years earlier had invented the keyed trumpet, thus increasing the range compared to that of the trumpet natural. The new instrument captured the interest of many composers, including Haydn, who was the first to compose a concert for the nova trumpet and its inventor in 1796 upon his return from his second stay in London. The concert is composed of three movements in which Haydn explores all the capabilities and potential of the new instrument. It represents Haydn's last purely instrumental composition. Subsequently the Austrian composer dedicated himself to great vocal compositions.
Today's concert continues with another important piece from the trumpeters' repertoire, Légende, by George Enescu. Composed for trumpet and piano in 1906, the piece is dedicated to Merri Jean Baptiste Franquin, French trumpeter and trumpet teacher at the Paris Conservatory, of whom the Romanian composer was a great admirer.
The trumpet recital ends with a tribute to Hans Werner Henze, founder of the Cantiere interna d'Arte of Montepulciano. Simone Traficante will perform his Sonatina in three movements: Toccata, Andante and Segnali. (Myriam Bizzarri)