SERIE MOZART Amadeus e le virtuose III

Allegro
Andantino
Rondò. Presto

cadenza di Cristiano Paolini (prima assoluta, commissione 49º Cantiere)

Wolfgang Amadeus Mozart

Concerto per pianoforte n. 24 in do minore, K 491

Allegro
Larghetto
Allegretto

cadenza di Carmelo Bongiovanni (prima assoluta, commissione 49º Cantiere)

Cadenze per I, II e III Movimento del Concerto per pianoforte n. 9 in mi bemolle maggiore "Jeunehomme Konzert", K 271

Cadenzas for the 1st, 2nd and 3rd Movements of the Concerto in E flat major, n. 9, "Jeunehomme Konzert", KV 271

Cadenze per I e III Movimento del Concerto n. 24 in do minore, K 491

Le due cadenze del I e III movimento sono concepite in modo tale da avere dei punti di contatto e risultare, in tal modo, un unicum costruttivo. La prima cadenza presenta temi presi dal I movimento che, come in lontananza, si sentono tra le trame di un discorso musicale estraneo a Mozart: si crea, così, una “parentesi” musicale dentro il concerto, un micro-ambiente che vuole far risultare i temi distorti come quando si sente qualcosa mentre si è sott’acqua.

Nella cadenza del III movimento, rispetto alla precedente, c’è un processo continuo che porta a far riemergere la musica mozartiana dall’ “humus” musicale estraneo, presentato all’inizio da un cluster, fino a palesarsi in modo chiaro con l’enunciazione del I tema del III movimento. La transizione dall’estraneo a Mozart è favorita anche da un ambiente armonico affine: il cluster iniziale, da cui partono anche le sestine alla battuta immediatamente successiva, è formato dalle note che compongono la melodia e l’armonia del I tema del movimento, così da favorire una certa unità con la musica mozartiana.

Cadenzas for the 1st and 3rd  Movements of the Concerto in C minor, n. 24, KV 491

The two cadenzas of the I and III movements are conceived in such a way as to have points of contact and thus result in a constructive oneness. The first cadence presents themes taken from the first movement which, as if in the distance, can be heard among the textures of a musical discourse foreign to Mozart: thus, a musical "parenthesis" is created within the concerto, a micro-environment which aims to make the themes distorted as if you are hearing something while underwater.

In the cadenza of the third movement, compared to the previous one, there is a continuous process that leads to the re-emergence of Mozart's music from the extraneous musical "humus", presented at the beginning by a cluster, until it is clearly revealed with the enunciation of the first theme of the third movement. The transition from the interloper to Mozart is also favored by a similar harmonic environment: the initial cluster, from which the sextuplets also start in the immediately following bar, is formed by the notes that make up the melody and harmony of the first theme of the movement, so as to favour a certain unity with Mozart's music.

MARIANGELA VACATELLO Direzione Artistica

Direttrice artistica del Cantiere Internazionale d’Arte per il triennio 2024-2026. Musicista celebrata nel mondo per la sua carriera pianistica e al contempo stimata docente e didatta.

MICHELE GAMBA Direzione Musicale

Personalità particolarmente rilevante della nuova generazione artistica, ha diretto dal Metropolitan di New York alla Scala di Milano, dal Covent Garden di Londra alla Staatoper di Berlino.

GIOVEDÌ 18 LUGLIO 2024

SINEDIEZ