L'UOMO IN RIVOLTA

jacopo petrucci WEB

MONTEPULCIANO - Cortile delle Carceri

Venerdì 29 luglio, ore 18.30

L'UOMO IN RIVOLTA

Jacopo Petrucci pianoforte
Vincitore Concorso Arezzo 50&Più

 BIGLIETTI ONLINE

 

György Ligeti (1923-2006) 

da Études 

n. 5 “Arc-en-ciel”

n. 8 “Fém”

n. 10 “Der Zauberlehrling”

 

Aaron Copland (1900-1990)

Variazioni

 

Sergej Prokofiev (1891-1953)

Sonata n. 8 op. 84

Andante dolce/Allegro moderato

Andante sognando

Vivace

 

È possibile intavolare un dialogo tra i compositori simbolo delle due culture - apparentemente - antitetiche del “secolo breve”? Esiste un legame tra un compositore come Aaron Copland, che con Leonard Bernstein e Samuel Barber fu tra i fondatori della scuola compositiva americana del ‘900, e l’enfant terrible del mondo musicale sovietico? Questo programma propone un punto di contatto: la forza delle loro individualità.  A guardare oggi il catalogo delle opere di Aaron Copland, infatti, le sue “Variazioni per pianoforte” saltano all’occhio come una singolarità: ancora lontano dagli influssi del jazz e della musica folklorica americana che lo renderanno celebre e riconosciuto, questo pezzo del 1930 (che sarà fonte di enorme stupore per un giovane Leonard Bernstein) trasuda insofferenza verso il mondo della tradizione musicale europea e si configura come il risultato di una volontà di sperimentazione “a tinte forti” che rifugge dalla facile mediazione nei confronti del pubblico. Non adottare elementi della cultura popolare e non considerare il concetto di mediazione verso il pubblico furono le critiche ricorrenti rivolte a Sergej Prokofiev da parte del regime staliniano verso tutte quelle opere del suo catalogo che si allontanavano pericolosamente dall’estetica del “realismo socialista”, estetica sfidata a viso aperto sia da Prokofiev che da altri compositori (come Dimitri Shostakovich) che per tutta la vita furono costretti a oscillare tra il riconoscimento della gloria in patria e la ricezione di pubbliche accuse di intellettualismo dovute alla loro volontà di continuare a utilizzare forme “pre-rivoluzionarie” come la Sonata, trattata in questo caso da Prokofiev come mezzo di espressione per grandi narrazioni ambientate nel mondo in guerra che lui aveva ben conosciuto. Apre il programma uno dei pochi compositori che riuscì a fare esperienza di vita sotto entrambi i blocchi: György Ligeti infatti, dopo una lunga formazione avvenuta in Ungheria, riuscì a oltrepassare il confine e a stabilirsi in Austria. Nei suoi Études per pianoforte è proprio la forza della sua individualità che riesce a conciliare i tratti melodici tipici della vocalità popolare tzigana alle complesse strutture compositive delle avanguardie europee. Jacopo Petrucci

Is it possible to engage in a dialogue between the symbolic composers of the two - seemingly - antithetical cultures of the "short century"? Is there a connection between a composer like Aaron Copland, who with Leonard Bernstein and Samuel Barber was among the founders of the 20th century American school of composition, and the enfant terrible of the Soviet musical world? This program proposes a point of contact: the strength of their individualities. Indeed, looking today at Aaron Copland's catalog of works, his "Variations for Piano" jumps out at you as a singularity: still far from the influences of jazz and American folk music that would make him famous and recognized, this 1930 piece (which would be a source of enormous astonishment for a young Leonard Bernstein) exudes impatience with the world of European musical tradition and is the result of a desire for "strong-toned" experimentation that eschews easy mediation with the public.

Avoiding to adopt elements of popular culture and disregarding the concept of mediation toward the audience were the recurrent criticisms levelled at Sergei Prokofiev by the Stalinist regime toward all those works in his catalog that strayed dangerously far from the aesthetics of "socialist realism." An aesthetic challenged head-on by both Prokofiev and other composers (such as Dimitri Shostakovich) who throughout their lives were forced to oscillate between recognition of glory at home and receiving public accusations of intellectualism due to their willingness to continue to use "pre-revolutionary" forms such as the Sonata, treated in this case by Prokofiev as a means of expression for grand narratives set in the wartime world he had come to know well.

Opening the program is one of the few composers who managed to experience life under both blocs: György Ligeti in fact, after a long training that took place in Hungary, managed to cross the border and settle in Austria. In his Études for piano it is precisely the strength of his individuality that manages to reconcile the melodic traits typical of Gypsy folk vocals with the complex compositional structures of the European avant-garde. Jacopo Petrucci

VENERDÌ 14 LUGLIO

VENERDÌ 14 LUGLIO

INAUGURAZIONE

ORCHESTRA DELLA TOSCANA

SABATO 15 LUGLIO

SABATO 15 LUGLIO

HENZE TRA CUBA E MONTEPULCIANO

LIGHT PERCUSSION

CORDE E SOSPIRI 

BASTIANO E BASTIANA - OPERA

DOMENICA 16 LUGLIO

DOMENICA 16 LUGLIO

PERIPATETICHE DELL'ASCOLTO

BASTIANO E BASTIANA

MELANGE DE L'ESPRIT

MERCOLEDÌ 19 LUGLIO

MERCOLEDÌ 19 LUGLIO

PRISMI

SUONO ETRUSCO DI ARTI

DIVAGAZIONI MUSICALI SULLE LEZIONI AMERICANE 

GIOVEDÌ 20 LUGLIO

GIOVEDÌ 20 LUGLIO

GIOCO ENIGMATICO

EAST SIDE STORY

CAMBIA-MENTI

MONTECCHI E CAPULETI

MANI ETRUSCHE

VENERDÌ 21 LUGLIO

VENERDÌ 21 LUGLIO

AROUND BERIO

AROUND BERIO: PASSATO E FUTURO

CANTI DAL MONDO

MONTECCHI E CAPULETI

SABATO 22 LUGLIO

SABATO 22 LUGLIO

THEN AND NOW

REFLECTIONS OF THE MIND - DANZA

MONTECCHI E CAPULETI

DOMENICA 23 LUGLIO

DOMENICA 23 LUGLIO

VARIAZIONI ITALIANE

NUMBER ONE***

CONCERTO IN SAN BIAGIO

HODIE ENIM FESTIVA RECURRIT DIES

MONTECCHI E CAPULETI

PLAIN-CHANT

MERCOLEDÌ 26 LUGLIO

MERCOLEDÌ 26 LUGLIO

VÆVER

CONTEMPORANEAMENTE ANTICO

GIOVEDÌ 27 LUGLIO

GIOVEDÌ 27 LUGLIO

UNCONVENTIONAL CELLO

NUMBER ONE***

VENERDÌ 28 LUGLIO

VENERDÌ 28 LUGLIO

SEI CORDE SULLE ALI DEL NOVECENTO

AGATA / IMPROVVISI

SABATO 29 LUGLIO

SABATO 29 LUGLIO

SUBSTRATA

L'UOMO IN RIVOLTA

CRONACHE DEL BAMBINO ANATRA - OPERA

DOMENICA 30 LUGLIO

DOMENICA 30 LUGLIO

NEL COR PIÙ NON MI SENTO

NOTA BENE

CRONACHE DEL BAMBINO ANATRA

CONCERTO DI CHIUSURA