SUONO ETRUSCO DI ARTI
CHIUSI - Museo Nazionale Etrusco
Mercoledì 19 luglio, ore 18
SUONO ETRUSCO DI ARTI
Trittico acustico per ceramica pittura tessitura
prima assoluta, commissione 48° Cantiere
Pier Luigi Berdondini testi e voce recitante
Beatrice Martelli violino
Marta Cappetta viola
Michele Fontana clarinetto
PROGRAMMA
Mattia Dattolo (1999)
Mani di creta per voce recitante, violino e viola
Dita minerali per voce recitante e clarinetto
Indice verticale per voce recitante, violino, viola e clarinetto
___________________________
Tatto e suono, suono e tatto. Un tatto arcaico, perspicace, percettivo, ricettivo. Le dita etrusche hanno ispirato il suono della parola di un antico poeta dei nostri giorni, Pier Luigi Berdondini. Un viaggio in versi sull'arte di polpastrelli che plasmano e cuociono creta, intingono colori minerali, tessono filati. Arte etrusca che emerge in purezza leggera, eleganza suadente di cocci, affreschi, tessuti. Grazia etrusca che canta l'utensile della sovranità di tutti i giorni. Parola e voce di Berdondini, tra frapposizioni sonore e accenti sillabici, esplorano il sacro vibratile della bellezza etrusca. Cartigli, camei, lacerti di poesia, innesti sinusoidali sulla musica di violino, viola, clarinetto. Interpretati dalla freschezza timbrica di Marta Cappetta, Beatrice Martelli e Michele Fontana. La partitura di Mattia Dattolo offre all'ascolto una corrente oscillante, vivace di incontri e contrasti, elettricità e suadenza. Parola e musica dialogano e litigano fino a fondersi nei padiglioni auricolari dello spettatore. Parola fuor di partitura, cerca di farsi polpastrello acustico, turbativo e concubino della giostra musicale di Dattolo. Un concerto viandante di eresie e giaculatorie teso a dimagrire l'eccedenza mitologica, esaltando la proiezione sonora di membrane e filamenti, laica sacralità dell'arte etrusca. Un approccio umile e invasivo, in prima assoluta, al Cantiere Internazionale d'arte di Montepulciano. Pier Luigi Berdondini
Touch and sound, sound and touch. An archaic, perceptive, perceptual, receptive touch. The Etruscan fingers have inspired the sound of the words of an ancient poet of our time, Pier Luigi Berdondini. A versified journey on the art of fingertips that mould and bake clay, dip mineral pigments and weave yarns. Etruscan art that arises in gentle purity, persuasive elegance of shards, frescos, textiles. Etruscan grace that chants the utensil of everyday sovereignty. Berdondini’s words and voice, through auditory interpositions and syllabic accents, explore the vibratile sacredness of Etruscan beauty. Cartouches, cameos, poetry fragments and sinusoidal insertions in the music played with the distinguishing freshness of violist Marta Cappetta, violinist Beatrice Martelli and clarinettist Michele Fontana. Mattia Dattolo’s music provides the audience with a fluctuating stream rich in encounters and contrasts, electricity and persuasiveness. The words and the music dialogue with each other until they melt into the ears of the listener. Once out of the score, the words turn into acoustic, unsettling fingertips, concubines of Dattolo’s musical carousel. A concert wanderer of heresies and holy aspirations, aimed at mitigating the mythological overflow and that enhances the sound projection of membranes and filaments, secular holiness of the Etruscan art. A modest and invasive approach premiering at the Cantiere Internazionale d’Arte in Montepulciano.
(Pier Luigi Berdondini - Translation by Jessica Geminiani)
Suono etrusco di arti
trittico acustico per ceramica pittura tessitura
Proelio
per sola voce recitante e piccolo suono di arco
Un coccio di abbraccio
due labbra di colore
dita di lino
mito di mano etrusca
tremila reperti
lucòmonia di chiusi
convivio perpetuo
matronimico
di vesti leggere
peritenonio ai tendini
di un alfabeto artigiano di arti
il tatto ricettivo
di muscoli estensori
sillabico linguaggio delle dita
dizionario
arcaico di sapienza
bussola indice
pollice anulare
a proiettare infanzia
istinto diletto
battaglia
al morbo
che imbratta di parola
il mistero
quattro passi di millenni
in tatto etrusco
mitologica sensualità
degli arti nelle arti
vista udito gusto
mito di mano etrusca
Mani di creta
rin rinu va
hupniva telur il avil zic n ce husine zamoi
Polpa strello ello olpa
polpa turba argilla strello
entropia di scaglie
plasmate plasmanti
da acqua piovana
fango enciclopedico
limo plastico
briciolini microdiversi
fogliettini argillosi sospesi slittando
frangono a fiore di morso
radica di creste erose
pozze di argilla elise
terra albicata
destino a metacarpi etruschi
tera tera etruscia etrusca tera
Da lampi porosi calanchi
graffi ignudi spugnosi
falangi falangine falangette
duttile fluida
ameboide sinuosa avviluppante
umida felina
mano
cimosa e matrice
schizza tasta tocca rintocca sbalza
goccioline polpastrelli
unghia in creta pregna
plasma
incide gibbosa
figura di orgasmo felinato
à la mode chic e chiac
Argilla ventre di donna
terra odorosante
ambrata ocra amaranto
manipolata creta
avviluppata da carbone arrovento
atmosfera riducente
priva di ossigeno
creta involucrata
da brace antracitosa
torba carbonella lignite
pressato abbarbicato ardore
avvolge argilla
in nera cottura sull'ambra albicante
buio lucido inceramato
a invasare sguardi di grigio equipollente
coccio innocente di mito
da frantumare in arte mite di sguardo
tera tera cota cota tera tera cota cota tera
ulpàia ulpaìa ulpaià
all'ambra inceramato
coccio di mito
da frastagliare a metamorfosi
gibboso elegante ameboico
talamo di mano plastica
officina
grazia etrusca
ac il lac ita ica pulumxva
oesan oi tinia tiur unà usìl
avil cel
bucchero in coccio chiusino
creta vagabonda di gioia
mistero limo fuoco
sottili increspati sinuosi
sghiribizzi decori ghirigori
diffondono espandono trasmettono
tormenti di ordinata bellezza pungente
ricciolo impertinente aliante
dipana in argilla
il cromosoma etrusco del tatto
a mordere sul coccio silenzi di nuvole
ati nacna ati nascn uvà
r
in rinu va manì etrusciè tusci etruscì mani cretà
arabeschi arborei argillosi arpeggiando
etruscià
Dita minerali
Fiore di loto giocolieri la leonessa
letizia diletto
tumulto cardioide
etruscolando
seduzioni incanti carnali
docili gocce di cromi
salgono disgiuntivamente
arrampicano dilatando
alzando arpeggiano
scalano appigliando
lievitando spigolano
rosa fosforico arancio cosmico celeste sferico
affusolate magre slanciate agili flessuose
dita
dipingono
dita pennello
pungiglioni carezze batuffoli
impulsi termo dilatatori dell'iride
fosfolipidici
influssi cromotattili
inverecondi a mestizia
di muffe museali
un charleston
di polpastrelli
imbrattati tinteggiati pigmentati
in carne e nervi
incolora
girandole di suoni arcobaleno
il dito mascalzone
pennella terge dipana
intinge
pigmenti da solfuri piroclastici
estratti scavati strappati
dal regno minerale degli assurdi
cromatismi
empirici empatici empirei
patine tinture toni
caleidoscopiche catapulte
impresse dal palmo delle dita
su pietre in altopiano verticale
sinusoidi armonie del muovere figura
gergo etrusco
girotondo animato
affresco immobile danza
dita minerali
arti ignude
labbra di lussuria innocente
cosce animate di un tango primordiale
a forma rotonda
flauto bianco traverso sonagli
in rosso vituperio
a melancolia
verdi di mandorla acerba
in sottovoce
fraseggiano candidi affondi
di figure correnti
respira pittura
dal tremito acerbo
nei dorsi salendo
avambracci scapole volti
frangono sul ventre gli impulsi
sepolcri
inamidati in secoli di abitudini
insorgono
in etrusca allegria
gaudio ilarità goduria
nel crogiolo dell'impossibile
gorgogliano
rame argento in audaci fusori
arcobaleni incorporei
di contaminazioni selvatiche
contagiano
oro piombo rame
raffinati da mani deflagranti
di arguzia innamorata
dita affusolate
mattoni crudi
graticcio
argilla battuta
pietra calcarea
girandola giostra farfalla
al vespro dei sussurri
ipe ipa elaivana spanti zavena
mani a pittura
intagliano profili
meteore visi alianti
oltre la forma delle sintassi
mani di giorni fisarmonica
voce radice
di corpi antichi di sorriso
fermenta plasmato brivido
sottile galoppo felino
leggero aguzzo
profilo leopardo
cavalli di seta
dai cocchi che balzano
musica
carezza volante di mani
ai flauti in doppio vibrare
kithara
le dita dei colori arabescano
un corpo di ballo botanico
umano di fauna elegante
in grazie affinate
magnetico monito
a godimento mineralizzante
mani a pittura
matan mlesie murzù
napèr netsvis pulunzà
etruscià
Indice verticale
Tintinna tintinnàbul tintinnabulò tintì
tintinnabulo
suona telaio etrusco
tela leggera appretto velato
donna di veli
ten tenin turàn
tes tev ti turàn
rin tùran turàn
mano innamoranda
velata veste
sovrana di trama e di ordito
tessono dita arpeggiano dita trafilano
traspare
filando variopinto
filissimi sottili filissimando
gassosi quasi di alabrastro
venato
a fare labirinti di sussurro
un finissimo futuro di zendale
sottile zendado
indossando traspare
tra i rimbalzi del seno
le dita verso il sole
a tessere
leggero arazzo viandante di cielo
dita ancella
fuso rocchia conocchia
tessere in apogeo
tintinnabulando
in luce bianca
pliìn plinè pliìn (rip in crescendo alla Arvo)
strac dun dirindon strac plin (rip a diminuire come di goccia alla Arvo)
indice verticale a pugno stretto
orchestra telaio
cinciallegra cardellino cinciarella
dita voci filo suona
sale verticale etrusca
indice dipana
il giusto di respiro
a fare morbido tatto di tela
tatium tàta tatà tatium
la battuta del pettine
ondeggia aurora
dei baci tessuti
eubea pitecùssa pìthecussa cuma cuma cumaù
femmina in piccoli troni
il donna di uomo la maschio di donna
tesseggia
il ludo dei fili
orditoio pioli verticaleggiano
in uguale fattezza
gomitoli trapezi
ribelli
palmette decori rosette
oltre il telaio
in foglie notturne
acanto canna palustre asfodeli campanule
tinteggiano tessuti
immersi filati profili intinti
accenti itineranti
di flussi ameboidi al decoro
cardato imbrattato
ordito velato
primavere del passeggiare tela
gira scatta scatta gira
mano foglia mano croma dita filo fila ditamano
villana di arabeschi
indice tessendo in verticale assorbe
anatomia di nervi
guancia capezzolo fianco malleolo alluce
gettano a indice
vorace danzare di istinti
spola telaio arpeggione
di un valzer fanciullo di storia
millenni due prima anni
dei giorni etichettati di lunario
valzer di nudi etruschi caparbi fronzolando
abito a tele
morbide in vita vivace
gonne casacche corpetti
tabarro tebenno mantello
guarnire epiteli
ignudi di retorica
mascalzoni incontri
incontinenti di carezze
frastuono di incroci
frapposti intrecciati danzanti
tatum tata tatum
balla indice sfiora
fili alle dita
nel filo di dita dei corpi
vergini al tatto
distinto diverso distratto
di tela tessuta fuso fusè filando
infrange parola
tramonta nel mito
mistero etrusco sorriso
verticato telaio a goduria
orditando trama trepidando
indice allieta
sinusoide di ore minuti secondi
etruscamente perpendicolari
ai fusi noiosi di Greenwich
zavena xexanar tesuori tusna Kran Kru
arrapante congedo
al ciao di mani sussurro
Postludio in breve sussurro e piccolo suono
Quattro passi di millenni
in tatto etrusco
mitologica sensualità
degli arti nelle arti
vista udito gusto
mito di mano etrusca