Ensemble

Drumwalkok
Ensemble

Drumwalk

La formazione Drumwalk ottiene subito un notevole successo al suo debutto, nel 2015. Si tratta di un ensemble di musica […]

Gap
Ensemble

Giovani Archi Poliziani

Il progetto Giovani Archi Poliziani risponde all’esigenza di far studiare e motivare, insieme, ragazzi dai 12 ai 16 anni, in

Orchestra Junior
Ensemble

Orchestra Junior

Gli allievi dell’Istituto di Musica “Henze”, fin dai primi mesi di studio, hanno al possibilità di partecipare all’attività dell’Orchestra Junior.

Ensemble

Coro di Voci Bianche

Il Coro di Voci Bianche dell’Istituto Henze è una delle formazioni più solide e longeve della suola poliziana. Composto da allievi di età compresa tra i 5 e i 12 anni, il coro è attualmente diretto da Chiara Giorgi. Tra le esperienze più rilevanti degli ultimi tempi, si distinguono la partecipazione al disco dei Baustelle “Fantasma” e allo spettacolo di Simone Cristicchi “Magazzino 18”.

Bandapoliziana
Ensemble

Banda Poliziana

C’è un’interessante testimonianza  del 1825 sull’Istituto di Musica: si tratta di un regolamento che prescrive al custode dell’Istituto di portare gli strumenti dei musicanti nei luoghi delle prove. In quel periodo la Banda di Montepulciano è già attiva.

Corale Poliziana uff
Ensemble

Corale Poliziana

  Attualmente diretta da Judy Diodato, la Corale Poliziana esegue numerosi concerti, collaborando regolarmente con prestigiosi artisti internazionali. La compagine

Orchestra Poliziana ok
Ensemble

Orchestra Poliziana

L’Orchestra nasce nel 1992 all’interno dell’Istituto di Musica di MontepulcianoÈ composta da docenti e allievi dell’Istituto “Henze”, ma anche da allievi del Conservatorio “R. Franci” di Siena, del Liceo musicale di Arezzo e da studenti e musicisti del sud della provincia di Siena.

Orchestrainclasse
Ensemble

Orchestra in Classe

Il percorso è ormai consolidato: il comitato ministeriale “Musica 2020” l’ha riconosciuto tra i migliori progetti didattici a livello nazionale. Si chiama Orchestra in Classe ed è un fiore all’occhiello per la città di Montepulciano, dove lo studio degli strumenti musicali diventa parte integrante del percorso curriculare nelle scuole elementari. Un esperimento pilota avviato nel 2008 (per la prima volta in Italia) che si rafforza ogni anno.

Torna in alto