CONCORSO MUSICALE CIRO PINSUTI 2017 - CITTÀ DI SINALUNGA

La quinta edizione del Concorso Musicale "Ciro Pinsuti" si terrà sabato 13 e domenica 14 maggio 2017 a Sinalunga (Siena). L'evento, promosso dal Comune di Sinalunga, si rinnova quest'anno con l'organizzazione della Fondazione Cantiere Internazionale d'Arte e la collaborazione di Astrolabio - associazione culturale. Le due giornate sono incentrate sulla competizione riservata a giovani musicisti under 25 nelle sezioni Pianoforte, Archi, Fiati Ensemble; all'interno di ogni sezione, si articolano le tre diverse categorie in base alla fascia di età dei concorrenti. Per la prima volta, il Concorso musicale "Ciro Pinsuti" prevede l'assegnazione di 6 premi in denaro, oltre ai diplomi di merito previsti. Nel contesto delle Terre di Siena, sarà il teatro di Sinalunga, intitolato proprio a Ciro Pinsuti, la sede dell'iniziativa.

ISCRIZIONE VELOCE, COMPILA IL MODULO ONLINE (CLICK QUI)

Per approfondire la personalità del compositore sinalunghese Ciro Pinsuti (1828-1888), la manifestazione sarà arricchita da un originale simposio in forma di concerto in programma per la serata del 13 maggio: gli interventi di esperti musicologi si alterneranno con le esecuzioni musicali di professionisti affermati.
In collaborazione con Astrolabio - associazione culturale di Sinalunga www.astrolabiocult.it

GIURIA
presidente ANTONIO PANTANESCHI (direttore d'orchestra)
ELIZABETH ANN CATHERINE GRAHAM (violinista, docente di violino)
GIULIO CUSERI (primo clarinetto della Banda Musicale della Guardia di Finanza)
ALESSANDRO TRICOMI (pianista, docente del Liceo Musicale Petrarca di Arezzo)

MONTEPREMI
Saranno assegnati 6 diversi premi. Per l'edizione 2017 è infatti previsto un montepremi complessivo di 1.800 euro.
- SOLISTA PIANOFORTE: 300 euro
- SOLISTA ARCHI: 300 euro
- SOLISTA FIATI: 300 euro
- ENSEMBLE: 300 euro

Premio speciale Ciro Pinsuti alla migliore esecuzione di un brano di Ciro Pinsuti: 300 euro (e attestato)
Premio speciale del pubblico: si somma a quelli attribuiti dalla giuria di esperti; durante la finale, in programma per domenica 14 maggio 2017, ore 16.00, sarà premiato anche il concorrente più apprezzato dagli spettatori: un riconoscimento che vale 300 euro (e attestato).

CIRO PINSUTI 
Sinalunga 1828 - Firenze 1888
L'evento è dedicato al compositore sinalunghese Ciro Pinsuti. Figlio di un maestro di musica della banda paesana, già da piccolo dimostrò gran talento per la musica. A 12 anni iniziò ad esibirsi pubblicamente come violinista e pianista, soprattutto a Roma, accedendo così all'Accademia di Santa Cecilia. Proseguì gli studi a Napoli per poi trasferirsi a Londra, perfezionandosi successivamente con Gioacchino Rossini. Maestro di canto della Royal Academy of Music di Londra, membro onorario dell’Accademia di Santa Cecilia, commendatore per meriti artistici, Pinsuti compose tre opere: “La Margherita”, “Il mercante di Venezia” e “Mattia Corvino” debuttarono rispettivamente a La Fenice di Venezia, al Comunale di Bologna e alla Scala di Milano. Per il repertorio cameristico, compose numerose romanze. Dal 1884 consacrò la sua popolarità negli Stati Uniti registrando al U.S. Copyright Office una lunga serie di canzoni e ballate pubblicate già da qualche anno in America.


REGOLAMENTO UFFICIALE
CONCORSO MUSICALE "CIRO PINSUTI"
CITTÀ DI SINALUNGA

Art. 1 – Finalità
Il Concorso Musicale “Ciro Pinsuti” è promosso dalla Città di Sinalunga, per valorizzare i giovani musicisti e la cultura musicale, a partire dalla personalità artistica del compositore Ciro Pinsuti (1828-1888).Per favorire la diffusione delle diverse sensibilità artistiche, il concorso accoglie tutti i diversi generi e i linguaggi musicali.

Art. 2 – Partecipanti
Il concorso è aperto ai giovani musicisti fino a un massimo di 25 anni di età, di qualsiasi nazionalità.

Art. 3 – Organizzazione
Il concorso si svolge nella Città di Sinalunga nei giorni sabato 13 e domenica 14 maggio 2017, presso il Teatro Comunale Ciro Pinsuti.Le prove saranno pubbliche e divise in quattro sezioni:
Sezione 1: Pianoforte
Sezione 2: Archi
Sezione 3: Fiati
Sezione 4: Ensemble

Art. 4 – Modalità di svolgimento
I concorrenti possono presentare un programma a libera scelta. I minutaggi sono stabiliti in base alla CATEGORIA (ovvero per fascia di età).
Categoria A >
fino a 13 anni – programma a libera scelta per una durata massima di 10 minuti.
Categoria B >
da 14 a 18 anni – programma a libera scelta per una durata massima di 15 minuti.
Categoria C >
da 19 a 25 programma a libera scelta per una durata massima di 20 minuti.


Per la sezione ensemble, l’assegnazione alla categoria di pertinenza avviene considerando l’età media dei partecipanti.

I concorrenti dovranno presentarsi, provvisti di documento d’identità, alla segreteria del concorso, presso il Teatro Pinsuti, il giorno 13 maggio 2017 per la registrazione dei partecipanti: l’orario di convocazione sarà comunicato direttamente ai concorrenti, in base alla sezione. In questo contesto sarà possibile perfezionare l’iscrizione.
Le esecuzioni si terranno sabato 13 maggio. Al termine di ogni sezione, saranno decretate le graduatorie di tutte le categorie. I primi classificati di tutte le categorie s’impegnano ad esibirsi al Concerto finale in programma per domenica 14 maggio (ore 16.00), concorrendo così al Premio Speciale del Pubblico. In occasione del Concerto finale, il pubblico avrà facoltà di voto per l’attribuzione del premio speciale (di cui al punto 10), attraverso una scheda che sarà consegnata all’avvio delle esecuzioni.
I candidati che presentano almeno un brano del compositore Ciro Pinsuti, concorrono all’assegnazione del premio speciale Ciro Pinsuti. Sono disponibili trascrizioni delle opere di Ciro Pinsuti, adeguate ad ogni sezione, sulla pagina web ufficiale del concorso: www.fondazionecantiere.it (click qui:  https://goo.gl/fuWgxh).

Non è obbligatoria l’esecuzione a memoria.
È possibile iscriversi a più sezioni inviando domande di iscrizione distinte, pagando una quota per ogni domanda
Il Concorso Musicale Ciro Pinsuti mette a disposizione un pianista accompagnatore: i concorrenti possono farne richiesta attraverso il modulo d’iscrizione; in tal caso, il concorrente dovrà versare un rimborso forfettario di 20 (venti) euro unitamente alla quota d’iscrizione. I concorrenti che richiedono il pianista accompagnatore del concorso dovranno inviare gli spartiti all’indirizzo e-mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. entro il 30 aprile 2017.

Art. 5 – Domanda di partecipazione-iscrizione
Le domande di partecipazione devono essere inviate entro domenica 30 aprile 2017 compilando l'apposito modulo on-line sul sito ufficiale www.fondazionecantiere.it (click qui per il compilare il modulo d'iscrizione) . Le domande inviate dopo la suddetta data potranno essere ammesse in via eccezionale dalla commissione del concorso.

Art. 6 – Quote di iscrizione
La quota d’iscrizione per ciascun solista o ensemble partecipante è di 30 (trenta) euro. La quota deve essere pagata con le seguenti modalità:

- bonifico bancario intestato a Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte
causale: CONCORSO MUSICALE “CIRO PINSUTI” – ISCRIZIONE [cognome e nome del concorrente], codice IBAN: IT96G0848925601000000901427

- paypal con trasferimento indirizzato a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
messaggio: CONCORSO MUSICALE “CIRO PINSUTI” – ISCRIZIONE [cognome e nome del concorrente]

Non sono accettate altre tipologie di pagamento. Il mancato pagamento della quota esclude automaticamente il candidato dalla partecipazione.

Art. 7 – Commissione
La Commissione è composta da:
presidente ANTONIO PANTANESCHI (direttore d'orchestra)
ELIZABETH ANN CATHERINE GRAHAM (violinista, docente di violino)
GIULIO CUSERI (primo clarinetto della Banda Musicale della Guardia di Finanza)
ALESSANDRO TRICOMI (pianista, docente del Liceo Musicale Petrarca di Arezzo)

La Commissione può interrompere o ridurre le esecuzioni. Ha inoltre la facoltà di non assegnare premi qualora gli standard tecnici ed esecutivi non risultino adeguati al prestigio della manifestazione.
La valutazione dei concorrenti sarà espressa in centesimi e i risultati saranno resi pubblici al termine delle prove.
Il giurato che abbia eventualmente avuto rapporti didattici con uno o più concorrenti, si asterrà dai giudizi ove possa insorgere un caso di incompatibilità. A tal proposito i concorrenti hanno l’obbligo di indicare il nome dell’insegnante nel modulo d’iscrizione.

Art. 8 – Concerto finale e premiazione
Il concorso si concluderà con un concerto finale aperto al pubblico, al quale parteciperanno, pena l’annullamento del premio, i primi classificati di ogni categoria per tutte le sezioni. Il programma del concerto sarà concordato dalla commissione. Le premiazioni avverranno al termine del Concerto finale, presso il Teatro Comunale Ciro Pinsuti di Sinalunga.

Art. 9 – Premi
Sono previsti premi in denaro per i primi classificati assoluti di ogni sezione:
- SOLISTA PIANOFORTE: 300 euro
- SOLISTA ARCHI: 300 euro
- SOLISTA FIATI: 300 euro
- ENSEMBLE: 300 euro

Sono inoltre previsti due premi speciali:
- PREMIO SPECIALE CIRO PINSUTI: 300 euro
Riservato alla migliore esecuzione di un brano di Ciro Pinsuti eventualmente presentato dal concorrente.
- PREMIO SPECIALE DEL PUBBLICO: 300 euro
Il pubblico presente al concerto conclusivo avrà facoltà di voto per l’attribuzione del premio speciale.
Saranno riconosciuti diplomi di merito ai concorrenti classificati primi, secondi e terzi in ogni categoria; le posizioni sono assegnate in base alla seguente tabella di punteggio:

primi classificati

secondi classificati

terzi classificati

da 95 a 100 punti

da 90 a 94 punti

da 85 a 89 punti

Ad ogni concorrente verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Art. 10 – Diritti e responsabilità
Le esecuzioni e il Concerto finale potranno essere registrati dagli organizzatori per finalità istituzionali. I concorrenti, iscrivendosi al Concorso Musicale “Ciro Pinsuti”, autorizzano qualsiasi tipo di registrazione e/o documentazione (audio-video-fotografica); i concorrenti acconsentono quindi di cedere a titolo gratuito tutti i diritti d’artista, interprete ed esecutore relativi all’esibizione che sarà eventualmente registrata. L’organizzazione è sollevata da qualsiasi responsabilità di rischi o danni di qualsiasi natura che dovessero derivare ai concorrenti o a cose durante il corso di tutta la manifestazione. L’iscrizione al concorso sottintende l’accettazione del presente regolamento.