SERIE MOZART: AMADEUS E LE VIRTUOSE II

Orchestra Giovanile Italiana
Giovanni Conti direttore
Sofia Donato, Beatrice De Maria, Martina Meola
Wolfgang Amadeus Mozart
(1756 – 1791)
Concerto per pianoforte n. 13 in do maggiore, K415
Allegro
Andante
Allegro
cadenza di Jungsu Kwon
(prima assoluta, commissione 50º Cantiere)
Wolfgang Amadeus Mozart
(1756 – 1791)
Concerto per pianoforte n. 14 in mi b maggiore, K. 449
Allegro vivace
Andantino
Allegro ma non troppo
cadenza di Roni Glaser
(prima assoluta, commissione 50º Cantiere)
Wolfgang Amadeus Mozart
(1756 – 1791)
Concerto per pianoforte n. 11 in fa maggiore, K413
Allegro
Larghetto
Tempo di Minuetto
cadenza di Jungsu Kwon
(prima assoluta, commissione 50º Cantiere)
in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole, con Fondazione Accademia Internazionale di Imola, Ateneo Renano (Kolleg der Künste): classe di composizione di Mark Baden (HfM Detmold)
di Roni Glaser
Scrivere una cadenza per questo concerto si è rivelata, inaspettatamente, un’esperienza di apprendimento piacevole e stimolante. Avevo iniziato con l’intento semplice di utilizzare il materiale musicale del concerto in quello stile fantasioso e giocoso che associo a Mozart, ma presto il processo compositivo mi ha condotto oltre. Poiché il pianoforte non è il mio strumento principale, ho trascorso del tempo a esplorare il repertorio che Mozart ha dedicato a questo strumento – in particolare i concerti e, ancor di più, le sonate. Tra questi capolavori – alcuni per me nuove scoperte, altri riscoperte con occhi diversi – ho ritrovato una gioia inattesa nel suonare il pianoforte: non solo per l’incanto della musica, ma anche per il piacere fisico e tangibile delle mani che scorrono sulla tastiera.
Anche il contesto dell’esecuzione ha avuto per me un significato particolare: ora che il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano celebra la storica ricorrenza della sua 50ª edizione, chi lo conosce fin dalle origini potrà riconoscere, in questa occasione, una sorpresa che rende omaggio ai suoi primi anni.
di Jungsu Kwon
Per questo progetto ho composto due cadenze per i Concerti per pianoforte di Mozart KV 413 e KV 415.
La cadenza per il KV 413 si mantiene fedele allo stile tradizionale mozartiano, conservando l’eleganza e la chiarezza proprie del linguaggio classico. Al contrario, la cadenza per il KV 415 integra elementi compositivi contemporanei, riorganizzando in modo moderno il materiale d’apertura tratto dalla cadenza originale di Mozart.
In entrambe le composizioni, ho cercato di rispettare e preservare l’essenza del linguaggio musicale mozartiano, estendendo al contempo lievemente la struttura originale. Considerata la brevità delle cadenze lasciate dallo stesso Mozart, ho colto l’occasione per espanderle e reinterpretarle, offrendo nuove prospettive pur rimanendo nello spirito del suo stile.
Posto unico: 10 euro
Per tutti i biglietti acquistati in prevendita, la maggiorazione prevista è di € 1,50
Info e prenotazioni: 0578758473
prevendita@fondazionecantiere.it










e al tempo stesso insegnanti”