LA FINTA SEMPLICE

VENERDÍ 24 LUGLIO TEATRO POLIZIANO
20,30 – Aperitivo all’Opera
21,30 – La Finta Semplice

SABATO 25 LUGLIO TEATRO POLIZIANO
20,30 – Aperitivo all’Opera
21,30 – La Finta Semplice

DOMENICA 26 LUGLIO TEATRO POLIZIANO
16,00 – Aperitivo all’Opera
17,00 – La Finta Semplice


ACQUISTA

 «Il mio bambino sa fare a otto anni ciò che ci si aspetterebbe da un uomo di quaranta». Così il padre Leopold Mozart parlava del figlio, autentico enfant prodige che, poco più che dodicenne, scrisse il suo primo dramma giocoso. Ne La finta semplice, su libretto di Marco Coltellini, tratto da Goldoni, il giovanissimo compositore dà prova di padroneggiare già le tecniche stilistiche dell’opera buffa all’italiana, che a quei tempi riscuoteva unanimi successi in tutta Europa e al cui sviluppo lo stesso Mozart contribuì con la sua produzione successiva.


roland

Roland Böer da quest’anno è Direttore Artistico e Musicale della 40° edizione del Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, di cui è Direttore Musicale dal 2009. Come direttore è stato ospite, tra gli altri, del Teatro alla Scala di Milano, del Teatro Reale Covent Garden e della English National Opera di Londra, del Théâtre de la Monnaie a Bruxelles, della Deutsche Oper e Komische Oper di Berlino, del Teatro Reale di Stoccolma, del Teatro Reale di Copenaghen, dell’Opéra du Rhin a Strasburgo, dell’Opera di Berna, del Teatro Wielki a Warsavia, e della Volksoper di Vienna, Teatro Petruzzelli di Bari, Opéra de Nice, Opera Nazionale Ungherese di Budapest. Nel 2015 è stato chiamato all’Opera di Roma per la produzione de Le nozze di Figaro. Sono già in programma nuovi impegni per la prossima stagione: all’Opera di Firenze, di Nice e al Teatro Nazionale di Praga 

liberovici Caterina Panti Liberovici esordisce nel 1997 con la regia per La lettera anonima di Donizetti all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano e lavora come regista d’opera presso i più importanti teatri italiani ed esteri tra cui Oper Franfurt, il National Serbian Theatre, il Festival della Valle d’Itria, Martina Franca, il Teatro Carlo Felice di Genova, il National Croatian Theatre, il Bolshoi Theatre di Mosca. Tiene Master class, workshop e laboratori di formazione teatrale per cantanti. Per il Cantiere ha curato la regia de L’incoronazione di Poppea di Monteverdi e Il Barbiere di Siviglia di Paisiello.

Dramma giocoso in tre atti KV 51
di Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
su libretto di Marco Coltellini,
da Carlo Goldoni
Orchestra Royal Northern College of
Music Manchester
Roland Böer, direttore
Giuseppe La Malfa, direttore (26 luglio)
Simon Bode, Fracasso
Katharina Ruckgaber, Rosina
Pasquale Scircoli, Don Polidoro
Philipp Kranjc, Don Cassandro
Alessia Martino, Giacinta
Marko Ferjancic, Simone
Caterina Panti Liberovici, regia
Sergio Mariotti, scene
Alessandra Garanzini, costumi
Chiara Trancossi, scenografa realizzatrice
Chiara Lussignoli, luci
Marie Lambert, assistente alla regia

 

 

 

 

 

La finta semplice locanda bozza 1 copia
Torna in alto