Il Concerto di chiusura in Piazza Grande: Orchestra Haydn e Mariangela Vacatello interpretano Tchaikovsky

Ultimo atto di questa edizione celebrativa del Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, si tiene Domenica 27 luglio nella suggestiva cornice di Piazza Grande, con un concerto sinfonico affidato all’Orchestra Haydn di Bolzano, diretta dall’affermato Alessandro Bonato.

Il programma dedicato interamente a Tchaikovsky, propone due brani del repertorio tardo-romantico: si apre la serata con Sinfonia n. 6 in si minore op. 74 “Patetica”, ultima partitura del compositore russo, nonchè la più pessimistica. Quest’opera intensamente autobiografica trascina l’ascoltatore in un viaggio emotivo in cui si riannodano i fili della vita del compositore, tra slanci drammatici e momenti malinconici.

Nella seconda parte sale sul palco la direttrice artistica Mariangela Vacatello, artista di riconosciuta esperienza internazionale, per interpretare il Concerto per pianoforte n. 1 in si bemolle minore, caratterizzato da un’apertura travolgente e da un continuo dialogo tra solista e orchestra. La sua presenza sul palco suggella simbolicamente un’edizione da lei guidata con visione e passione.

Il concerto sarà anche l’occasione per celebrare la conclusione di un’edizione straordinaria, grazie anche alla nomina di Montepulciano e dei luoghi della Valdichiana senese Capitale toscana della cultura. Il cantiere ha voluto onorare questo riconoscimento portano nei borghi e nei luoghi più significativi un cartellone ricco di spettacoli, concerti, incontri e produzioni originali, coinvolgendo artisti da tutta Europa.


Concerto di chiusura Immagine del concerto di chiusura del 2024
Torna in alto