(Biglietti online) La nuova opera lirica Icarus, va in scena in prima mondiale al Teatro Poliziano venerdì 15 Luglio per l’apertura del 41° Cantiere Internazionale d’Arte (replica sabato 16 luglio, sempre alle 21.30).
Il potere dei media, il terrorismo e l’amore in tutte le sue forme: questi i temi d’attualità che caratterizzano la narrazione di uno spettacolo allestito con un cast internazionale. Due stelledel panorama lirico europeo, Keith Warner (regista e librettista) e David Blake (compositore), scelgono quindi Montepulciano per la prima rappresentazione assoluta di Icarus. L’esecuzione musicale è affidata al RNCM Chamber Ensemble di Manchester diretto dal maestro Roland Böer.
La vicenda si snoda attorno ad una giornalista inviata in una zona di guerra che si trova di fronte l’opportunità di fare un incredibile scoop giornalistico, intervistando un ostaggio di guerra,che si rivela poi essere suo marito, tenuto in prigionia da due uomini. Icarus è invece una maestosa scultura creata dalla partner della giornalista, metafora della segreta aspirazione politica di uno dei sequestratori. Una vicenda che sembra dapprima molto chiara viene stravolta completamente quando l’ostaggio si rivela essere non una vittima, bensì un agente dell’intelligence britannica: la narrazione volge così verso un epilogo sorprendente.
Icarus è un’opera che vuole far riflettere, non solo intrattenere. È possibile, per una giornalista inviata di guerra, servire i diversi punti di vista per arrivare a pubblicare la verità? L’odierna sfida dei media, che influenzano inesorabilmente le pubbliche opinioni, sta nella ricerca di una verità che è sempre opinabile, soprattutto nelle complesse dinamiche geopolitiche attuali. Ed è questo il tormento della giornalista che deve destreggiarsi tra terroristi seduttori, agenti segreti e strazianti scene di violenza, senza potersi realmente fidare di nessuno.
La première di venerdì 15 luglio sarà arricchita dalla partecipazione straordinaria del soprano Susan Bullock che eseguirà, insieme al Roland Böer, un recital di canto con i brani degli stessi Blake e Warner.
ICARUS
an opera
musica di David Blake
libretto di Keith Warner
prima assoluta su commissione del 41° Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano
Versione originale inglese – sopratitoli in italiano a cura di Prescott Studio da traduzione di Domenica Giannone
Michael Barry, Keith Warner, regia
Julia Müer, scenografia
Barbara Häusl, costumi
John Bishop, luci
Personaggi ed interpreti:
Journalist, Verena Gunz
Sculptress, Elisbeth Jansson
Hostage, Richard Berkely-Steele
Man One, Elliot Carlton Hines
Man Two, Keel Watson
Witness 1, Katharine Crompton
Witness 2, Hollie-Anne Bangham
Witness 3, Rebecca barry
Witness 4, David Thomas
Witness 5, Philip Smith
Witness 6, Florian Plock
Leonora Scheib, assistente alla regia
Fiona MacSherry, maestro sostituto
Domenica Giannone, maestro sostituto ed assistente del direttore
RNCM CHAMBER ENSEMBLE
Roland Böer, direttore
foto di Irene Trancossi
BIGLIETTI
Settore 1: intero 25,00 euro | ridotto 15,00 euro
Settore 2: intero 15,00 euro | ridotto 10,00 euro
Promozione giovani (under 16): gratis
Biglietti online: Vivaticket.it
Prenotazioni e informazioni
Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte
tel. +39 0578 758473
prevendita@fondazionecantiere.it