La nuova stagione musicale dell’Istituto di Musica “Henze” si è aperta domenica 28 febbraio 2016, alle 17,00 con il concerto di GAIA MATTEINI (soprano) e SEBASTIAN MACCARINI (pianoforte), ad ingresso gratuito, a Montepulciano, in Via Fiorenzuola Vecchia, 5.
Un programma quanto mai ricco e articolato conduce il pubblico tra le arie più popolari di Rossini, Mozart e Puccini, fino ai brani di Chopin e ai colori partenopei di Tosti. Le pagine più celebri sono tratte da opere quali “Le Nozze di Figaro” o “Gianni Schicchi”, ma l’intero repertorio si rivela particolarmente fruibile anche quando propone romanze e canzoni meno frequentate.
Gaia Matteini esprime il suo talento di soprano affermandosi tra teatri e festival: dallo Sperimentale di Spoleto al Bartok Festival in Ungheria; ha ottenuto riconoscimenti e diplomi di merito in alcune tra le più autorevoli realtà italiane. Sebastian Maccarini svolge come pianista un’intensa attività concertistica diffusa in tutta Italia; sul piano didattico è docente di pianoforte principale all’Istituto Henze e alla Scuola Cappelletti.
Il concerto, ad ingresso libero, apre la rassegna I fiori musicali che propone 8 appuntamenti, in programma fino a maggio prossimo. Domenica 6 marzo è in agenda un esaltante concerto per pianoforte a 4 mani con Alessio Tiezzi insieme a David Boldrini, un virtuoso solista che è recentemente stato protagonista nel tempio mondiale della Carnegie Hall di New York. Il 20 marzo tocca invece ai Giovani Archi Poliziani che insieme all’umorismo di Alessandro Zazzaretta presentano uno spettacolo dal titolo “A proposito di Molière”. La tradizionale esibizione della Banda Poliziana nella giornata di Pasquetta al Lago di Montepulciano sarà poi seguita dal Concerto di Primavera che si terrà al Tempio di San Biagio con l’Orchestra Poliziana diretta dal maestro Francesco Pasqualetti. In maggio invece la rassegna arriva in una delle più prestigiose cantine di Montepulciano con Francesca Menchini (flauto) ed Eleonora Pellegrini (arpa). L’epilogo è previsto per il 22 maggio con Gli ottoni dell’Istituto Henze.
I brani in programma domenica 28 febbraio
W. A. Mozart, Voi che sapete
G. Giordani, Caro mio ben
G. Rossini, Une caresse a ma femmè
J. Martini, Plaisir d’amour
S. Donaudy, O del mio amato ben
G. Fauré, Notre amour
F. Chopin, Valzer in la bemolle maggiore
F. P. Tosti, Si tu le voulais
F. P. Tosti, Ideale
F. P. Tosti, ‘A vucchella
E. Abramyan, Prelude in do diesis minore
G. Puccini, O mio babbino caro
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Domenica 6 marzo, ore 17.00
ISTITUTO DI MUSICA HENZE, Montepulciano
DAVID BOLDRINI – ALESSIO TIEZZI, pianoforte a 4 mani
Domenica 20 marzo, ore 17.00
ISTITUTO DI MUSICA HENZE, Montepulciano
A PROPOSITO DI MOLIERE
con Alessandro Zazzaretta e Giovani Archi Poliziani
Lunedì 28 marzo, ore 11.00
LAGO DI MONTEPULCIANO, La Casetta
BANDA POLIZIANA
Sabato 16 aprile, ore 18.00
TEMPIO DI SAN BIAGIO, Montepulciano
CONCERTO DI PRIMAVERA
Orchestra Poliziana
Francesco Pasqualetti, direttore
Domenica 8 maggio, ore 17.00
CANTINA DEI, Montepulciano
FRANCESCA MENCHINI (flauto) – ELEONORA PELLEGRINI (arpa)
Domenica 22 maggio, ore 17.00
ISTITUTO DI MUSICA HENZE, Montepulciano
GLI OTTONI DELL’ISTITUTO HENZE
Info: FONDAZIONE CANTIERE INTERNAZIONALE D’ARTE
tel. 0578 757007