ARCHI LAB: LABORATORIO ESTIVO PER MUSICA D'INSIEME, DEDICATO AGLI STRUMENTI AD ARCO

Il corso nasce dalla collaborazione tra Istituto di Musica H. W. Henze e Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera Italiana. Tra le colline e le architetture rinascimentali di Montepulciano, nel cuore della Toscana, saranno docenti che vantano notevoli esperienze didattiche a guidare i giovani strumentisti, attraverso un percorso di studio del repertorio da camera e orchestrale per archi.

Il corso si rivolge a giovani strumentisti ad arco (violino/viola/violoncello) da 11 a 16 anni di età, che studino lo strumento da non meno di tre anni (o comunque che abbiano dimestichezza con la terza posizione, per il violino, con la quarta posizione per il violoncello e con i principali colpi d’arco, legato, balzato, etc.).

Le lezioni si svolgeranno presso la sede dell’Istituto di Musica H. W. Henze, da lunedì 29 luglio a sabato 3 agosto (6 giorni di lezioni) e si concluderanno con una performance aperta al pubblico sabato 3 agosto, nell’Auditorium G. Falcone di Montepulciano.

Le giornate di studio prevedono lezioni in piccoli ensemble nella mattina ed orchestra d’archi nel pomeriggio.

L’arrivo degli studenti che alloggeranno a Montepulciano è previsto per la giornata del 29 luglio, presso l’Hotel Granducato, dove usufruiranno di pernottamento e prima colazione. Gli altri pasti saranno consumati presso la mensa del Cantiere Internazionale d’Arte. Per gli studenti che non necessitano del pernottamento, è previsto comunque il pranzo insieme a tutti gli altri corsisti, presso la mensa del Cantiere Internazionale d’Arte.

Jocelyne Helfenberger, violino, viola e musica da camera
Domenico Cutrì, violino ed orchestra d’archi
Beat Helfenberger, violoncello ed orchestra d’archi

Le iscrizioni devono pervenire entro il 10 giugno 2019

tastoiscriviti.jpg
CLICK QUI PER ISCRIZIONE ONLINE

facile e veloce

COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

• QUOTA SOGGIORNO COMPLETO:  € 500
  • PROMO allievi Istituto di Musia “H. W. Henze” e convenzionati

Il pagamento della quota dovrà essere effettuato nelle seguenti modalità:
1. Acconto di € 100,00 al momento dell’iscrizione;
2. Saldo entro e non oltre lunedì 17 giugno 2019;

tramite bonifico bancario intestato a Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte
causale: ARCHI LAB - Iscrizione di (nome allievo) per (nome del corso prescelto)
Banca di Credito Cooperativo di Montepulciano
IBAN: IT96G0848925601000000901427- SWIFT ICRAITRRDL0 (Banca Valdichiana)

LE FAMIGLIE
I campus estivi possono diventare occasione di ritrovo, sia per una settimana di vacanza in Toscana, sia per un weekend in occasione del concerto dei figli. Scopri le proposte di soggiorno su www.terretoscaneagency.it. Scopri i tour e le opportunità del territorio su www.valdichianaliving.it.

INFO E CONTATTI

Fondazione Cantiere internazionale d’Arte: tel. 0578757007 - 757089