LA CELEBRAZIONE DI BEETHOVEN AL 45° CANTIERE INTERNAZIONALE D'ARTE CON ARTISTI PRESTIGIOSI

Nel 2020 si festeggia il 250° compleanno di Ludwig van Beethoven. La celebrazione era particolarmente attesa, ma è stata ridimensionata a causa della crisi sanitaria. Il 45° Cantiere Internazionale d’Arte, in programma a Montepulciano dal 23 luglio al 2 agosto 2020, riesce invece a confermare un ciclo di approfondimento musicale sul compositore, coinvolgendo artisti prestigiosi in una interpretazione originale dell’omaggio beethoveniano. L’intera programmazione del Cantiere Internazionale d’Arte include capolavori sinfonici, musica da camera con dedica a coloro che hanno sofferto per l’epidemia, fino agli estratti dall'unico balletto firmato da Beethoven, “Le creature di Prometeo", basato su una poesia di Goethe.

ORCHESTRA DELLA TOSCANA DIRETTA DA MARKUS STENZ
Un grande concerto sinfonico è stato ideato proprio per evidenziare la drammaturgia musicale di Beethoven, contestualizzata in un’impaginazione originale. Giovedì 30 luglio, saranno eseguite l’Ouverture da Le Creature di Prometeo e la Sinfonia n. 3 Eroica, abbinate al brano Idyllium dell’autore contemporaneo Detlev Glanert che sarà presentato in prima italiana. L’esecuzione è affidata all’Orchestra della Toscana, guidata da Markus Stenz, direttore tedesco tra i più richiesti al mondo. La ricorrenza beethoveniana è così valorizzata in virtù della matrice classicista comune alle tre partiture in programma: il brano di Glanert è infatti un tributo a Brahms, altro compositore tra i più influenti nella storia della musica. La Piazza Grande di Montepulciano, palcoscenico rinascimentale, accoglie questo primo appuntamento, così come il successivo Concerto di Chiusura.

CONCERTO DI CHIUSURA CON ORCHESTRA POLIZIANA, MARIANGELA VACATELLO, FRANCESCO D’ORAZIO
Una proposta integralmente beethoveniano si articola nel Concerto di Chiusura, l’evento più partecipato e popolare della manifestazione, in agenda per il 2 agosto. Saranno eseguiti due estratti da Le Creature di Prometeo, il Concerto per pianoforte e orchestra n.3 e il Concerto per violino e orchestra. Sarà impegnata l’Orchestra Poliziana, composta da giovani talenti di Montepulciano, preparata e arricchita grazie alla partecipazione di professori d’orchestra internazionali, compresi tedeschi, per il progetto speciale di collaborazione e sinergia musicale denominato Side-by-side. Sotto la direzione musicale di Roland Böer, direttore artistico della manifestazione, sono coinvolti solisti affermati tra le massime istituzioni internazionali, ovvero Mariangela Vacatello al pianoforte e Francesco D’Orazio al violino.

APPUNTAMENTI CAMERISTICI
Il Quartetto Foné si distingue nel panorama quartettistico nazionale per il consolidato percorso artistico: al 45° Cantiere presenta dal repertorio di Beethoven la Canzona di ringraziamento di Beethoven, rivolta a coloro che hanno patito e lottato in questo periodo difficile (28 luglio)

Tra le creazioni più apprezzate del compositore tedesco c’è poi il celeberrimo Settimino op.20 proposto venerdì 31 luglio grazie al nuovo progetto SetteinsiemeperPiero a Lampedusa: sette musicisti affermati si riuniscono nel ricordo del musicista Piero Farulli, per una esibizione che sarà poi ripresa nell’isola mediterranea, per un messaggio universale e transeuropeo.