CAFFÈ SOSPESO, UN CICLO DI INTERVISTE IN STREAMING CON ARTISTI LEGATI AL CANTIERE

Una rassegna di videointerviste pubblicate in streaming è la nuova iniziativa digitale del Cantiere Internazionale d’Arte per produrre contenuti e format originali, nel periodo in cui sono sospesi gli spettacoli dal vivo. Il ciclo di incontri virtuali s’intitola “Caffè sospeso - a chiacchiere con l’artista”

È un’iniziativa che vuole immaginare nuove forme di espressione adeguate a questo periodo dove il tempo sembra appunto sospeso. Ecco il senso di un caffè sospeso con l’artista, un titolo che evoca anche una pratica solidale dalla quale dovremmo prendere esempio, tanto più nei momenti critici. Autorevoli e celebri personalità della cultura e delle arti cercheranno anche di decifrare la momentanea crisi e le nuove prospettive dello spettacolo dal vivo attraverso il punto di vista di artisti e personalità particolarmente accreditate.

7 maggio 2020
MARKUS STENZ - DETLEV GLANERT
Artisti particolarmente affermati nell'orizzonte musicale internazionale Markus Stenz e Detlev Glanert partecipano all'evento di chiusura della videotournée "Caffè sospeso". Stenz, direttore d'orchestra invitato tra le massime istituzioni mondiali e più volte sui podi di Montepulciano; Glanert, compositore tra i più influenti della contemporaneità, già direttore artistico del Cantiere Internazionale d'Arte. Una conversazione brillante, autentica, preziosa.
{basicyoutube}mlnrjG1x5_I{/basicyoutube}

30 aprile 2020
PIETRO SPERDUTI - GIANNI 'GIACCIO' TRABALZINI
Dietro le quinte ci sono altre professionalità artistiche. Come ad esempio quelle dei disegnatori luci che devono coniugare sensibilità estetica e competenze tecniche. Ne parlano due figure di riferimento per il Cantiere Internazionale d'Arte, ovvero il direttore tecnico Gianni Trabalzini e il grande Pietro Sperduti.
{basicyoutube}HFf_UqTE2gM{/basicyoutube}

27 aprile 2020
GIORGIO ROSSI - FRANCESCA MOMMO
Due protagonisti della danza moderna al Cantiere Internazionale d'Arte, due generazioni creative che si conoscono per la prima volta grazie a questa videointervista. E c'è subito quell'energia e quella capacità visionaria che sanno raccontare soltanto le personalità più interessanti. Un episodio particolarmente stimolante, tra Germania, Africa, Toscana, nevicate, abbracci, contatti e amore, quello incontenibile per la danza.
{basicyoutube}-nvkVOBoQm8{/basicyoutube}

23 aprile 2020
L'ARIA DELLA LIBERTA' - NINO CRISCENTI E TOMASO MONTANARI
edizione speciale Festa della Liberazione
Nino Criscenti e Tomaso Montanari sono gli autori del volume L'aria della libertà - L'Italia di Piero Calamandrei, pubblicato da Edizioni di Storia e Letteratura. Presentano l'opera realizzata a partire dallo spettacolo teatrale che aveva debuttato a Montepulciano nel 2017. E a Montepulciano esordisce quindi virtualmente la versione editoriale di questo racconto fotografico che approfondisce un passaggio storico fondamentale, nel quale si immaginava un'Italia finalmente liberata.
{basicyoutube}kmTWxRjt9hY{/basicyoutube}

20 aprile 2020
FEDERICO E GIULIO MARIGNETTI / CHIARA E IRENE TRANCOSSI
Federico Marignetti, performer affermato, interpreta l'esibizione del musical. Chiara Trancossi, scenografa realizzatrice testimonia il backstage dell'allestimento tecnico. Irene Trancossi, fotografa, rappresenta il lavoro della comunicazione. Giulio Marignetti, contrabbassista, esprime l'ambito dell'esecuzione musicale. Due fratelli poliziani e due sorelle emiliane, da Montepulciano al professionismo.
{basicyoutube}YBl5ONSOgB0{/basicyoutube}

20 aprile 2020
ROLAND BÖER / FRANCESCO PASQUALETTI
Roland Böer, direttore artistico del Cantiere Internazionale d'Arte, beniamino e amico del pubblico poliziano, incontra Francesco Pasqualetti, direttore d'orchestra che proprio da Montepulciano ha avviato la sua carriera internazionale. Un conversazione sul Cantiere, sui ricordi e sulle prospettive.

{basicyoutube}EEeG996PIKU{/basicyoutube}
13 aprile 2020
GIORGIO BATTISTELLI / GIOVANNI OLIVA
Giorgio Battistelli, compositore tra i più influenti della contemporaneità, già direttore artistico del Cantiere Internazionale d'Arte, attuale direttore artistico del Festival Puccini e dell'Orchestra della Toscana, dialoga con Giovanni Oliva (coordinatore Cantiere Internazionale d'Arte).

{basicyoutube}UX7zV9cu5wQ{/basicyoutube}
9 aprile 2020
ENRIQUE MAZZOLA / LUCIANO GAROSI
Enrique Mazzola, già direttore artistico del Cantiere Internazionale d'Arte e direttore musicale della Lyric Opera of Chicago, conversa con Luciano Garosi (docente al Conservatorio L. Cherubini di Firenze, nonché storica guida dell'Istituto di Musica di Montepulciano).

{basicyoutube}4VZ2cUYqGGY{/basicyoutube}
6 aprile 2020
MARIANGELA VACATELLO / ALESSIO TIEZZI
L'acclamata pianista e docente Mariangela Vacatello incontra Alessio Tiezzi (direttore dell'Istituto di Musica Henze), discorrendo concerti, didattica musicale, solidarietà e ovviamente di Cantiere Internazionale d'Arte.

{basicyoutube}H0bysaIGS-I{/basicyoutube}
2 aprile 2020
LEILA FTEITA / ALESSIO BIANCUCCI
La scenografa e costumista Leila Fteita conversa con Alessio Biancucci (Fondazione Cantiere) di aggregazione sociale, cultura, spettacolo dal vivo e della sua esperienza al Cantiere nella produzione del Pollicino di Henze, anno 2016.

{basicyoutube}ekVxVpELVRc{/basicyoutube}