XIV CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO LIRICO GIULIO NERI, TORRITA DI SIENA, 7-10 APRILE 2022

 BANNER ORIZZONTALE 2022

ENGLISH VERSION CLICK HERE

Il Concorso Internazionale di Canto Lirico "Giulio Neri" - XIV edizione
si svolgerà a Torrita di Siena da giovedì 7 a domenica 10 aprile 2022. Nel cuore delle terre toscane, si colloca un evento lirico tra i più autorevoli e partecipati, anche in virtù di una giuria prestigiosa.

> TERMINE PER LE ISCRIZIONI: sabato 24 marzo 2022 <

BROCHURE / REGOLAMENTO PDF Click QUI

STRUTTURE RICETTIVE
Click qui per prenotare l'alloggio a Torrita di Siena.

GIURIA
La giuria vanta personalità rilevanti della cultura musicale:
- presidente Leo Nucci (baritono)
- Andrea Castello (direttore artistico Vicenza in Lirica e presidente dell'Archivio storico Tullio Serafin)
- Eleonora Leonini (direttore artistico Concorso Internazionale di Canto Lirico Giulio Neri)
- Mauro Montalbetti (direttore artistico Cantiere Internazionale d'Arte)
- Tiziana Tramonti (soprano e docente della Scuola di Musica di Fiesole)
- Riccardo Zanellato (basso)

Il montepremi si consolida a 5.800 euro, con l'attribuzione di 9 premi in denaro, oltre ai diversi attestati di partecipazione. Il Teatro degli Oscuri, in Piazza Matteotti, accoglie la manifestazione organizzata da Comune di Torrita di Siena e Fondazione Cantiere Internazionale d'Arte, con la direzione artistica dal maestro Eleonora Leonini.

bottone iscriviti qui

REGOLAMENTO UFFICIALE

1.
La XIV edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico "Giulio Neri" si terrà a Torrita di Siena (Siena) nei giorni 7, 8, 9, 10 aprile 2022. Al concorso possono partecipare, senza limiti di età, cantanti lirici di qualsiasi nazionalità.



2. Le cantanti e i cantanti che intendono iscriversi al concorso devono inviare le domande di partecipazione compilando il modulo on-line sul sito ufficiale concorsogiulioneri.it

Dovrà inoltre essere trasmesso un breve curriculum vitae.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro e non oltre sabato 24 marzo 2022. Le domande inoltrate dopo la suddetta data potranno essere ammesse dalla Giuria del Concorso solo per gravi e comprovati motivi.



3. I cantanti dovranno presentare quattro arie d’opera a libera scelta. Tutti i brani dovranno essere eseguiti in lingua e tonalità originali. La segreteria del concorso si riserva di richiedere ai candidati copia o scansione degli spartiti altrimenti non reperibili.



4. La quota d'iscrizione è di € 70,00 (euro settanta/00). La quota d'iscrizione deve essere pagata con le seguenti modalità:

- bonifico bancario intestato a Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte
causale: CONCORSO “GIULIO NERI” ISCRIZIONE

codice IBAN: IT96G0848925601000000901427- SWIFT ICRAITRRDL0 (Banca Tema)

- PayPal con trasferimento indirizzato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Non sono accettati altri tipi di pagamento. Il mancato pagamento della suddetta quota esclude automaticamente il candidato dalla partecipazione al concorso.

 

5. Il concorso mette gratuitamente a disposizione due pianisti per accompagnare i cantanti nelle diverse prove. È comunque possibile presentarsi con un proprio collaboratore: in questo caso la cantante o il cantante dovrà assumersene tutte le spese. Compilando la domanda d’iscrizione, sarà possibile scegliere se avvalersi dei pianisti del concorso.



6. Il sorteggio dell’ordine di passaggio avverrà alla presenza del Sindaco di Torrita di Siena o di una persona delegata dall’Amministrazione Comunale. La data e l’orario del sorteggio, che sarà trasmesso in diretta sui canali ufficiali del concorso, saranno comunicati via posta elettronica ai cantanti iscritti. Stabilito l’ordine di passaggio, la Segreteria del concorso convocherà i concorrenti via posta elettronica, indicando la data e l’orario dell’esibizione. Gli orari potranno subire variazioni: in tal caso la Segreteria avvertirà tempestivamente i concorrenti.
I cantanti dovranno quindi presentarsi nella data e all’orario indicato presso il Teatro degli Oscuri in Torrita di Siena, Piazza Matteotti per la registrazione, mostrando un documento di identità valido per l’identificazione. In questo contesto sarà possibile perfezionare la sottoscrizione delle domande d’iscrizione, ove necessario.



7. I cantanti potranno provare con i pianisti messi a disposizione dal concorso solo ed esclusivamente nella giornata di mercoledì 6 aprile 2022, dalle ore 11.00 alle ore 19.00. Non sono previste eccezioni.

I cantanti ammessi alla semifinale e i cantanti ammessi alla finale potranno provare con i pianisti anche sabato 9 e domenica 10 aprile 2022.  



8. Le prove si suddividono in eliminatoria, semifinale e finale. Tutte le prove sono pubbliche e si terranno con le seguenti modalità.

Eliminatoria. La prova eliminatoria si tiene giovedì 7 e venerdì 8 aprile 2022. I cantanti eseguiranno due arie a scelta tra quelle presentate nella scheda d’iscrizione. La Giuria potrà ascoltare anche solo uno dei due brani.

Semifinale. La semifinale si tiene sabato 9 aprile 2022. I cantanti eseguiranno l’aria o le arie su indicazione dalla Giuria, scelte tra quelle non eseguite nell’eliminatoria e comunicate contestualmente al risultato, a conclusione della prova eliminatoria. È facoltà della Giuria riascoltare, se necessario, anche arie eseguite nella prova eliminatoria.

Finale. La finale si tiene in forma di concerto domenica 10 aprile 2022 alle ore 16.00. I cantanti eseguiranno l’aria indicata dalla Giuria contestualmente al risultato, a conclusione della finale. In questa sede, i cantanti riceveranno i rispettivi premi e saranno perciò tenuti a partecipare: in caso contrario, i premi non saranno loro assegnati.

Alla prova finale il pubblico avrà facoltà di voto per l’attribuzione del premio speciale di cui al punto 6, attraverso l’apposita scheda che sarà consegnata all’inizio della prova finale.

Il Concorso si concluderà con la premiazione e l’esibizione del vincitore che avrà luogo al termine dei lavori della Giuria. Ai semifinalisti che non accedono alla finale sarà rilasciato un attestato di idoneità, ai finalisti non premiati un diploma di merito.



9. Nessuna variazione del programma presentato, né della scelta dei brani per l'eliminatoria, sarà presa in considerazione dopo il 24 marzo 2022; ogni eventuale variazione dovrà essere comunicata solo per iscritto, all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., con oggetto XIV CONCORSO “GIULIO NERI”, inviando tempestivamente le relative copie degli spartiti musicali, se è richiesto il pianista ufficiale del concorso.



10. I componenti della Giuria si asterranno dal valutare i concorrenti verso i quali abbiano rapporti parentali e/o didattici: all’atto dell’insediamento ciascun membro della Giuria rilascerà apposita dichiarazione in tal senso.

 

11. È prevista l’assegnazione di premi per un valore complessivo di 5.800 euro, come di seguito specificato.


- 1° PREMIO: 2.000 euro e attestato

- 2° PREMIO 1.000 euro e attestato

- 3° PREMIO 500 euro e attestato

Premi speciali

- PREMIO "GIULIO NERI": 500 euro e attestato, assegnato dal Comune di Torrita di Siena alla migliore voce di basso finalista

- PREMIO DONIZETTI: 500 euro e attestato, offerto dal dott. Amedeo Monfardini e riservato alla migliore esecuzione di un’aria di Gaetano Donizetti eventualmente presentata

- PREMIO DEL PUBBLICO: 400 euro e attestato

- PREMIO GIOVANI TALENTI: 300 euro e attestato, offerto dal dott. Amedeo Monfardini e riservato ai cantanti nati a partire dal 1° gennaio 1997.

- PREMIO CANTIERE INTERNAZIONALE D’ARTE: esecuzione nell’ambito del Cantiere Internazionale d’Arte

- PREMIO ARCHIVIO STORICO TULLIO SERAFIN: concerto nell’ambito del Cavarzere Opera Festival Teatro Tullio Serafin con compenso di 300 euro

- PREMIO VICENZA IN LIRICA: concerto nell’ambito del festival Vicenza in Lirica con compenso di 300 euro

La Giuria, a proprio insindacabile giudizio, può decidere di non assegnare uno o più premi, così come di non attribuire i premi speciali.

Il verdetto della Giuria è inappellabile.

 

12. Il concerto dei vincitori potrà essere registrato. I cantanti, iscrivendosi al concorso, acconsentono alla realizzazione di eventuali documentazioni fotografiche, registrazioni e riprese audio-video e delle relative trasmissioni e pubblicazioni che dovessero avvenire in tutti i formati, per tutto il mondo e senza limiti di tempo. I cantanti accettano altresì di dare una completa autorizzazione all’utilizzo che deriverà dalle documentazioni fotografiche e audiovisive; accordano quindi di cedere a titolo gratuito tutti i diritti di artista, interprete ed esecutore relativi all’esibizione tenuta e quindi documentata nell’ambito del XIV Concorso Internazionale di Canto Lirico “Giulio Neri”.