7° CONCORSO MUSICALE CIRO PINSUTI CITTÀ DI SINALUNGA 4-5 MAGGIO 2019

La settima edizione del Concorso Musicale "Ciro Pinsuti" - Città di Sinalunga è in programma nei giorni 4 e 5 maggio 2019. La competizione, promossa dal Comune di Sinalunga, è riservata a giovani musicisti under 25 nelle sezioni Pianoforte, Archi, Fiati, Ensemble. All'interno di ogni sezione, si articolano le tre diverse categorie, in base alla fascia di età dei concorrenti. Il Concorso musicale "Ciro Pinsuti" prevede l'assegnazione di 14 premi in denaro, oltre ai diplomi di merito previsti. Nel contesto delle Terre di Siena, sarà il teatro di Sinalunga, intitolato proprio a Ciro Pinsuti, la sede dell'iniziativa.

Scadenza presentazione candidatura: 22 Aprile 2019.

La commissione è presieduta dal maestro Antonio Pantaneschi, direttore orchestra internazionale di Roma. Il coordinamento artistico è di Alessio Tiezzi.

Le esecuzioni dei concorrenti si tengono nei giorni 4 e 5 maggio. Il concerto finale è in programma per domenica 5 maggio 2019.

SCARICA IL REGOLAMENTO

iscriviti_ora.png

CLICK QUI PER COMPILARE
IL MODULO D'ISCRIZIONE ON LINE
FACILE E VELOCE

MONTEPREMI

Saranno assegnati 14 diversi premi, per un montepremi complessivo di 2.600 euro.

Premi di sezione
- SOLISTA PIANOFORTE: 300 euro
- SOLISTA ARCHI: 300 euro
- SOLISTA FIATI: 300 euro
- ENSEMBLE: 300 euro

Premio speciale Ciro Pinsuti alla migliore esecuzione di un brano di Ciro Pinsuti: 300 euro (e attestato)

I candidati che presentano almeno un brano del compositore Ciro Pinsuti, concorrono all’assegnazione del premio speciale Ciro Pinsuti.

Sono disponibili trascrizioni delle opere di Ciro Pinsuti, adeguate ad ogni sezione, sulla pagina web ufficiale (click qui).

Premio speciale del pubblico: si somma a quelli eventualmente attribuiti dalla giuria di esperti; durante il concerto finale, in programma domenica 5 maggio 2019 sarà premiato anche il concorrente più apprezzato dagli spettatori con un riconoscimento di 300 euro.

Premi di categoria
Categoria A (fino a 13 anni): 100 euro
per i nati entro il 3/5/2005

Categoria B (da 14 a 18 anni): 100 euro
per i nati tra il 4/5/2005 e il 3/5/2000

Categoria C (da 19 a 25 anni): 100 euro
per i nati tra il 4/5/2000 e il 3/5/1993

I primi premi di ogni sezione sono comprensivi dei premio di categoria.

*****************

CIRO PINSUTI
Sinalunga 1828 - Firenze 1888
L'evento è dedicato al compositore sinalunghese Ciro Pinsuti. Figlio di un maestro di musica della banda paesana, già da piccolo dimostrò gran talento per la musica. A 12 anni iniziò ad esibirsi pubblicamente come violinista e pianista, soprattutto a Roma, accedendo così all'Accademia di Santa Cecilia. Proseguì gli studi a Napoli per poi trasferirsi a Londra, perfezionandosi successivamente con Gioachino Rossini. Maestro di canto della Royal Academy of Music di Londra, membro onorario dell’Accademia di Santa Cecilia, commendatore per meriti artistici, Pinsuti compose tre opere: “La Margherita”, “Il mercante di Venezia” e “Mattia Corvino” debuttarono rispettivamente a La Fenice di Venezia, al Comunale di Bologna e alla Scala di Milano. Per il repertorio cameristico, compose numerose romanze. Dal 1884 consacrò la sua popolarità negli Stati Uniti registrando al U.S. Copyright Office una lunga serie di canzoni e ballate pubblicate già da qualche anno in America.

In collaborazione con Astrolabio - associazione culturale di Sinalunga www.astrolabiocult.it

Fondazione Cantiere Internazionale d'Arte
tel. 0578 757089 | 758416