LA QUINTA SINFONIA DI MAHLER AL TEATRO POLIZIANO DOMENICA 9 DICEMBRE

ciabatti franci mahlerUn evento musicale straordinario arriva al Teatro Poliziano di Montepulciano, domenica 9 dicembre, alle 21.00. La Sinfonia n. 5 è la composizione più celebre ed eseguita del sublime autore austriaco Gustav Mahler. Per presentare questo concerto sinfonico per grande orchestra si uniscono due compagini: la Dartmouth Symphony Orchestra proveniente dagli Stati Uniti e l'Orchestra Toscana dei Conservatori. La direzione è affidata alla bacchetta del maestro Filippo Ciabatti.

Il concerto s'inserisce in una tournée che farà tappa anche a Firenze, Lucca e Siena, grazie alla coproduzione di Istituto Superiore di Studi Musicali "R. Franci", Conservatorio Luigi Cherubini Firenze, Istituto Superiore di Studi Musicali "L.Boccherini", Istituto Musicale "P.Mascagni" Livorno.

La città di Montepulciano ospita quindi un appuntamento musicale propiziato dalla collaborazione di Fondazione Cantiere Internazionale d'Arte e Istituto di Musica Henze.

La Sinfonia n. 5 fu composta da Mahler tra il 1901 ed il 1902, strutturata in cinque movimenti. Per la vastità dell'impianto e della costruzione, oltre che per la varietà e la ricchezza di immaginazione e di idee musicali, la Quinta è un'opera poderosa e massiccia che si inserisce, pur potenziandone la struttura e il discorso orchestrale, nella grande tradizione sinfonica tedesca.
[fonte: www.flaminioonline.it]