CLINIC DI BATTERIA CON CORRADO BERTONAZZI, SABATO 28 APRILE 2018

"TALENTO O DURO LAVORO?"
S'intitola così l'incontro didattico e motivazionale di batteria organizzato da Istituto di Musica "H. W. Henze" con Corrado Bertonazzi, esperto musicista e didatta innovativo.

Sabato 28 aprile, dalle 15.00 alle 19.00, a Montepulciano ospita un clinic tenuto da Bertonazzi e rivolto a tutti i livelli di competenza (anche ai principianti e ai più piccoli). Saranno approfonditi alcuni concetti fondamentali, facendo esempi pratici tratti dallo stile dei grandi batteristi e dimostrando che il talento è solo una piccola parte del processo, mentre il lavoro e gli obiettivi sono determinanti per un buon risultato finale.

Le iscrizioni si effettuano inviando una email all'indirizzo del maestro Andrea Di Cintio This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.,
indicando:
- nome e cognome
- età
- contatto telefonico

Il clinic si tiene presso la sezione moderna dell'Istituto di Musica "H. W. Henze" (ex tribunale)
Via di Voltaia nel Corso, 57 - Montepulciano

I TEMI E LE LINEE
Nelle varie sezioni del clinic, i partecipanti potranno avere un ruolo attivo con esercizi specifici. Lo scopo è esattamente quello di lasciare un bagaglio concreto su cui lavorare immediatamente e al contempo prendere a modello i grandi nomi della batteria per avvicinare i partecipanti ai vari personaggi e agli stili che verranno trattati.

1) L’importanza di studiare
- Corrado Bertonazzi eseguirà alcuni brani apparentemente semplici, ma che richiedono invece
una profonda conoscenza della tecnica.
Batteristi di riferimento: Jeff Porcaro, Clyde Stubblefield

2) Approccio creativo allo studio
- L’importanza di studiare in maniera creativa con esempi pratici e applicazioni ricavate dai principali testi per batteria
- L’importanza di seguire un percorso didattico e di non lasciarsi influenzare da tutto ciò che offre il web e che può distrarre dagli obiettivi.
Batteristi di riferimento: Steve Gadd, Mark Guiliana, Alfredo Golino

3) Come ottimizzare lo studio
- Consigli pratici di studio
- Quali approcci avere allo studio (tecnico, creativo, rudimentale…)