CONCORSO MUSICALE "CIRO PINSUTI", 11-12-13 MAGGIO 2018. A SINALUNGA L'EVENTO PER GIOVANI MUSICISTI

Il Concorso Musicale "Ciro Pinsuti" - Città di Sinalunga è in programma dall'11 al 13 maggio 2018. La sesta edizione dell'evento, promosso dal Comune di Sinalunga, è incentrata sulla competizione riservata a giovani musicisti under 25 nelle sezioni Pianoforte, Archi, Fiati, Ensemble. All'interno di ogni sezione, si articolano le tre diverse categorie in base alla fascia di età dei concorrenti. Il Concorso musicale "Ciro Pinsuti" prevede l'assegnazione di 14 premi in denaro, oltre ai diplomi di merito previsti. Nel contesto delle Terre di Siena, sarà il teatro di Sinalunga, intitolato proprio a Ciro Pinsuti, la sede dell'iniziativa. [LEGGI IL REGOLAMENTO]


iscrizione pinsutiCOMPILA IL MODULO ON-LINE
semplice e veloce
Scadenza presentazione candidatura: 30 Aprile 2018

Per approfondire la personalità del compositore sinalunghese Ciro Pinsuti (1828-1888), la manifestazione sarà arricchita da un evento inaugurale, ovvero un simposio in forma di concerto in programma per la serata dell'11 maggio: gli interventi di esperti musicologi si alterneranno con le esecuzioni musicali di professionisti affermati.

In collaborazione con Astrolabio - associazione culturale di Sinalunga www.astrolabiocult.it

Le giornate di sabato 12 e domenica 13 maggio saranno invece dedicate alle esecuzioni dei concorrenti. Le prove del concerto finale sono in agenda proprio domenica 13, a partire dalle ore 16.00.

MONTEPREMI

Saranno assegnati 14 diversi premi, per un montepremi complessivo di 2.600 euro.

Premi di sezione
- SOLISTA PIANOFORTE: 300 euro

- SOLISTA ARCHI: 300 euro
- SOLISTA FIATI: 300 euro
- ENSEMBLE: 300 euro

Premio speciale Ciro Pinsuti alla migliore esecuzione di un brano di Ciro Pinsuti: 300 euro (e attestato)

Premio speciale del pubblico: si somma a quelli eventualmente attribuiti dalla giuria di esperti; durante la finale, in programma per domenica 13 maggio 2018, ore 17.00, sarà premiato anche il concorrente più apprezzato dagli spettatori: un riconoscimento che vale 300 euro (e attestato).

Premi di categoria
Categoria A (fino a 13 anni): 100 euro
Categoria B (fino a 14 a 18 anni): 100 euro
Categoria C (fino a 19 a 25 anni): 100 euro

I primi premi di ogni sezione sono comprensivi dei premio di categoria.

>>Leggi il regolamento completo<<



CIRO PINSUTI

Sinalunga 1828 - Firenze 1888
L'evento è dedicato al compositore sinalunghese Ciro Pinsuti. Figlio di un maestro di musica della banda paesana, già da piccolo dimostrò gran talento per la musica. A 12 anni iniziò ad esibirsi pubblicamente come violinista e pianista, soprattutto a Roma, accedendo così all'Accademia di Santa Cecilia. Proseguì gli studi a Napoli per poi trasferirsi a Londra, perfezionandosi successivamente con Gioacchino Rossini. Maestro di canto della Royal Academy of Music di Londra, membro onorario dell’Accademia di Santa Cecilia, commendatore per meriti artistici, Pinsuti compose tre opere: “La Margherita”, “Il mercante di Venezia” e “Mattia Corvino” debuttarono rispettivamente a La Fenice di Venezia, al Comunale di Bologna e alla Scala di Milano. Per il repertorio cameristico, compose numerose romanze. Dal 1884 consacrò la sua popolarità negli Stati Uniti registrando al U.S. Copyright Office una lunga serie di canzoni e ballate pubblicate già da qualche anno in America.