FUGA A TRE VOCI

in collaborazione con il Teatro di Dioniso di Torino

Foto di Giacomo Bai/Studio Pichini

PROGRAMMA DI SALA

Marco Tullio Giordana realizza il suo primo film Maledetti vi Amerò nel 1980. Seguono, fra gli altri: La Caduta degli Angeli Ribelli, Notti e nebbie, Appuntamento a Liverpool, Pasolini, un delitto italiano, I Cento Passi, La meglio gioventù, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Sanguepazzo, Romanzo di una strage, Lea. Alterna la regia cinematografica a quella lirica e teatrale. Fra i suoi lavori ricordiamo: L’elisir d’amore di Donizetti (1990), Morte di Galeazzo Ciano di Siciliano (1997), The Coast of Utopia di Stoppard (2012), Il testamento di Maria, di C. Tóibín (2015), Questi fantasmi! di E. De Filippo (2016). Ha pubblicato il romanzo Vita segreta del signore delle macchine (Milano, 1990) e il saggio Pasolini, un delitto italiano. Insieme a Marco Perisse ha curato la traduzione di The Coast of Utopia di Tom Stoppard.

Alessio Boni Attore. C‘è un motto che caratterizza Alessio fin da adolescente: «Se il tuo mondo non ti permette di sognare, scappa verso uno dove puoi». A 19 anni lascia il lago d‘Iseo, dove è nato. Cerca il suo sogno a Milano, in America e a 22 anni finalmente, lo trova: la prima volta che va a teatro e vede La Gatta Cenerentola di De Simone che gli cambia la vita. Da lì, l‘Accademia d‘Arte Drammatica Silvio D‘Amico a Roma, gli incontri con maestri come Rallis, Costa Giovangigli, Stein, le tournée teatrali con Strehler e Ronconi, il debutto sul piccolo schermo ne La donna del treno di Lizzani, e sul grande ne La meglio gioventù di Giordana, in cui interpreta Matteo Carati e che segna la svolta. La sua carriera spicca il volo, alternandosi fra tv, cinema, teatro. Nel 2015 esordisce nella regia teatrale con I duellanti dal libro di Conrad e nel 2018 si cimenta con il capolavoro di De Cervantes, Don Chisciotte.

Michela Cescon Attrice. Si forma alla scuola per giovani attori del Teatro Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi con cui esordisce giovanissima nel 1995 come protagonista del RuyBlas di Hugo. Nel 1996 comincia l’intensa collaborazione con Valter Malosti e Teatro di Dioniso con cui porterà in scena molti e premiati lavori. Nel 2003 M. Garrone la sceglie come protagonista per Primo Amore per cui vince il Globo d’Oro. Lavora, fra gli altri, con Giordana, Ozpetek, Battiato, Angelini, Izzo, Bellocchio, Andò, Carrisi.
Nel 2012 con la sua Zachar produzioni porta in scena la trilogia di T. Stoppard The Coast of Utopia, pluripremiato spettacolo monster con 68 persone impegnate, per un totale di 9 ore di teatro, con la regia di M.T. Giordana. Nel 2018 assume la direzione artistica di Teatro di Dioniso con cui nel 2019 debutta come regista teatrale portando in scena La donna leopardo di A. Moravia.

Giacomo Palazzesi ha studiato con Pietro Antinori, Odair Assad, Angelo Gilardino, Luigi Attademo e Carles Trepat. Del 2016 è il suo esordio discografico Catalunya pubblicato dall‘etichetta discografica GuitArt, dedicato alla musica originale per chitarra di Pahissa, Cassadó, Llobet e De Falla, registrato con una chitarra del 1925 del liutaio Antonio Emilio Pascual Viudes incordata in budello. Nel 2017 è con Trepat per i concerti - in Italia e Spagna - dedicati al bicentenario della nascita di Antonio De Torres. Nel 2018 pubblica per l’etichetta Continuo Records, Bach & Tárrega: Preludes and Dances. Del 2019 è Time Regained: Early Works for Solo Guitar, disco monografico su Mario Castelnuovo-Tedesco, pubblicato per la giapponese DaVinci Classics. Suona regolarmente in Italia e all'estero ed è ideatore e direttore artistico della rassegna di concerti Strumenti umani.

23 GIUGNO 2020 - IL MESSAGGERO

11 LUGLIO 2020 - CORRIERE DELLA SERA_LA LETTURA