OMAGGIO A GIULIO NERI

Torrita di Siena - Piazza Matteotti
OMAGGIO A GIULIO NERI
Galà di canto lirico
Ripalta Bufo soprano, Aoxue Zhu mezzosoprano
Francesco Domenico Doto tenore, Chuanqi Xu baritono
a cura di Eleonora Leonini pianoforte
con la partecipazione di Giovanni Marchisio

 

{basicyoutube}wiwN6dZA8i8{/basicyoutube}

 

QUI IL PROGRAMMA DI SALA

  

Ripalta Bufo Nata a Cerignola (Italia), dopo aver studiato il piccolo clarinetto in mib, nel 2013 si è diplomata in Canto lirico con lode al Conservatorio Umberto Giordano di Foggia con il soprano Maria Paola De Luca. Sotto la sua guida, nel 2016 ha conseguito la specializzazione biennale in Teatro Lirico e Musicale presso il Conservatorio Giuseppe Martucci di Salerno, laureandosi con lode e menzione di merito. Ha vinto vari concorsi di canto. Attiva nel campo concertistico, il suo repertorio spazia dalla musica classica alla musica sacra, dalla musica barocca alla musica contemporanea che la vedono protagonista in diverse formazioni. Si è specializzata con i famosi soprani Luciana Serra, Barbara Frittoli ed Elizabeth Norberg Schulz.

Aoxue Zhu nasce in Cina nel 1994 e giovanissima inizia lo studio del Canto diplomandosi in Canto Lirico presso il Conservatorio di Tienjin. Arrivata in Italia per il perfezionamento vocale, frequenta il corso di Biennio Specialistico al Conservatorio di Bologna sotto la guida della prof. ssa Sonia Corsini.
Ha all’attivo numerosi concerti, tra cui Sogni di una notte d’estate, nell’ambito del 44° Cantiere Internazionale d’Arte.

Francesco Domenico Doto inizia da giovanissimo a cantare musica popolare napoletana. Inizia i suoi studi
come baritono e successivamente come tenore presso il Conservatorio di Salerno sotto la guida di F. Morace,
perfezionandosi poi con illustri nomi della lirica, quali: A. Corbelli, T. Iervolino, C. Albelo, L. Casbarra. Attualmente studia tecnica ed interpretazione con il tenore E. Scala e perfeziona lo studio dello spartito e del repertorio con il direttore d’orchestra O. Visconti. Debutta come Trimalcione nell’opera Satyricon di Maderna, all’opera nazionale di Bucarest, è Remendado nella Carmen di Bizet presso il B.O.F. e Armonie d’Arte festival, è Nemorino nell’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti presso RSI. Apre la stagione del Ravello Festival 2019 come tenore solista nel Requiem K626 di W.A. Mozart e nel concerto dedicato a Gioachino Rossini, per il suo centenario.

Chuanqi Xu nasce in Cina nel 1993. Dal 2013 al 2017 studia canto lirico al Conservatorio di Xinghai a Canton sotto la guida di Yang Yan. Laureato del 2020 nella classe della professoressa Tramonti al Conservatorio Martini di Bologna. Studia presso l’Accademia di Arte Lirica a Osimo. Ha all’attivo numerosi concerti.

Eleonora Leonini si diploma in pianoforte al Conservatorio di Bologna e si perfeziona con G. Sacchetti e con F. Agostini. Svolge attività concertistica in duo pianistico con la sorella e come pianista di cantanti lirici e gruppi corali.
Numerose le produzioni in qualità di Maestro sostituto in Italia e all‘estero. É stata per anni pianista collaboratore all‘Accademia Musicale Chigiana di Siena nell‘ambito dei corsi di canto tenuti da C. Bergonzi e intensa è stata anche la sua attività in numerose masterclass di canto con C. Desderi. Ha lavorato con artisti di fama internazionale fra cui: G. Casolla, G. Dimitrova, L. Gallo, L. Koszma, W. Matteuzzi, L. Nucci, L. Pavarotti, R. Panerai, A. Salvadori, V. Sardinero, R. Zanellato. É docente di accompagnamento pianistico al Conservatorio di Bologna e, dal 2006, direttore artistico del Concorso Internazionale di canto lirico Giulio Neri a Torrita di Siena.