Pierfrancesco Manneschi

Pier Francesco Manneschi ok

strumento:
Chitarra classica

Pier Francesco  Manneschi  nasce ad Arezzo  nel  1967.
Nel 1980 inizia a praticare chitarra col padre autodidatta e successivamente intraprende l’iter di studio della chitarra classica con il concertista Aretino Giorgio Albiani.
Nel  1990  frequenta  la   Scuola  spettacolo  “Bussotti  Opera  Ballet” a  Genazzano  (Roma) dove segue  i   corsi di perfezionamento tenuti dal M° Vincenzo Saldarelli, membro fondatore del Trio chitarristico Italiano.
Nel  1992  partecipa  al  10° anniversario dello “ Stage  International  de la  guitare”  presso  la fondazione Krueger (Francia)  festival  curato  dal celebre chitarrista  Ispano- Francese M° Alberto Ponce.
Nel 1997 si diploma presso l’Istituto musicale O.Vecchi di Modena sotto la guida del M° Massimo Nalbandjan.
Si  esibisce altresì in alcune manifestazioni  patrocinate da associazioni  culturali quali:  l’Unesco,  l’ International  Inner  Wheel,  il  Circolo artistico di Arezzo , il “Cantiere Internazionale  d’Arte” a  Montepulciano e l’associazione “amici della musica” di Cortona.
Nel  2002  ha seguito  la  Masterclass  del  M° Ponce  nel  corso del 1 °Festival internazionale della chitarra , città di Arezzo.
Dal  1996  collabora come docente presso la  scuola comunale di musica di  Cortona (AR) e l’Istituto  di  musica  di Montepulciano, scuola in cui svolge intensa attività didattica e dove nel  2001 fonda il gruppo chitarristico  “ESACORDO” ; complesso musicale che esegue particolari arrangiamenti del repertorio tradizionale pop e classico.  Dall’ anno scolastico 2003-04 –05  ottiene l’incarico della cattedra di chitarra presso la SMS “G. Pascoli” di Montepulciano ,dove è ancora incluso in   graduatoria.
Assieme allo studio della chitarra classica conosce e si cimenta nei vari stili della musica leggera utilizzando i  repertori tradizionali  della musica blues e  jazz- rock.