Bruno Bocci

bocci ok

Nato a Montepulciano, da giovanissimo intraprende lo studio della tromba presso la scuola di musica del paese, e successivamente alla maturità linguistica, frequenta l’istituto Musicale Pareggiato “R. Franci” di Siena, sotto la guida del M° M. Bianchi. Nel 2000 Si diploma con il massimo dei voti e successivamente è allievo effettivo ai corsi di qualificazione professionale per Professori D’Orchestra indetti dall’Orchestra “A. Toscanini” di Parma (Mytos), studiando con il M° S. Burns, e dall’orchestra del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (Mimesis Maggioarte), studiando con i Maestri A. Dell’Ira e M. Pierobon.
La sua formazione strumentale, prosegue sia in ambito classico, con i maestri M. Pierobon, S. Burns e A. Dell’ira, con il quale, nel 2007 si specializza conseguendo il diploma accademico di II livello in discipline musicali presso l’I.M.P. “R. Franci”.
Nel 2009 consegue il biennio di specializzazione abilitante presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia. La sua attività concertistica spazia dalla musica leggera alla classica, vedendolo spesso collaborare sia come orchestrale, collaborando con orchestre quali l’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro dell’Opera di Roma, “A. Toscanini” di Parma, Orchestra di Sanremo, Orchestra “B. Maderna”, orchestra OperaFestival diretto da maestri di fama internazionale, tra i quali spiccano Z. Metha, C. Abbado, I. Karabtchevsky, G. Gelmetti, K. H. Steffens, R. Boher. La sua formazione spazia dalla musica classica alla leggera, sia come solista e varie formazioni cameristiche, sia presso studi di registrazione per l’incisione di Albums per gruppi quali “Baustelle”, “The One’s”, “Telesplash”, SienaJazz Big Band, ecc.
Alterna l’attività concertistica con quella didattica, insegnando tromba presso la Fondazione del Cantiere d’arte di Montepulciano, la scuola di musica “A. Impullitti” di Bologna. Dal 2010 è docente di tromba presso il Liceo Musicale “C. Percoto” di Udine.