Margherita Sanchini

margherita sanchiniMargherita Sanchini, nata a Castiglione del Lago nel 1985, si è diplomata in clarinetto nel 2005 sotto la guida del M° Sergio Dispensa, presso il conservatorio “O. Respighi” di Latina.

Si è perfezionata con il M° V. Mariozzi e ha seguito corsi di perfezionamento e master con il M° R. Stolzman e il M° A.Carbonare. Dal 2008 al 2010 ha frequentato il Corso di alto perfezionamento del M° F. Meloni, I clarinetto del Teatro alla Scala di Milano, organizzato dall’Associazione Culturale “La Corda” e dall’Associazione Di.es.is. a Roma.

Ha collaborato con la Compagnia Italiana di Operette (Milano), l’Associazione Filarmonica di Belfiore, Musicfest Perugia, l’Orchestra d’Armonia Città di Terni, l’Orchestra da Camera del Trasimeno, la Scuola di Musica comunale di Orvieto, l’Orchestra Giovanile della Fondazione Cantiere internazionale d’Arte di Montepulciano, con artisti come D. Giorgi, M. Angius e A. Lonquich.

Nel 2009 ha conseguito la laurea triennale in Filosofia, presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Perugia, con una tesi dal titolo “La dialettica adorniana tra Schönberg e Stravinskij”.
Nel 2012 ha conseguito la laurea magistrale in Antropologia Culturale ed etnologia con il massimo dei voti e la lode, con una tesi dal titolo “Una scuola di musica come spazio politico: negoziazioni, conflitti e rappresentazioni dell’arte”.

Tra il 2011 e il 2012 ha conseguito il I, II e III grado del corso “Metodologia e pratica dell’Orff-Schulwerk” presso la Scuola di Musica Donna Olimpia di Roma, sotto la direzione di Giovanni Piazza, specializzandosi nell’insegnamento dell’educazione musicale nelle scuole d’infanzia e primarie.
Ha frequentato inoltre seminari su Body Percussion, movimento espressivo ed utilizzo del corpo e la voce nell’educazione musicale con docenti come Ciro Paduano, Marcella Sanna, Mariagrazia Bellia e Paola Anselmi.

Nel 2012 ha partecipato al 5° Corso estivo internazionale Jacques Dalcroze a Chiusi (SI), approfondendo il metodo e la ritmica dal Dalcroze.
Nel 2012 partecipa al 5° Corso Estivo internazionale Jaques Dalcroze a Chiusi (SI), Nel
Nel 2012 e nel 2013 ha partecipato all’ “International Summer course Elemental Music and Dance Pedagogy – Orff Schulwerk” presso l’Universität Mozarteum di Salisburgo, Austria.

Nel 2013 si è avvicinata anche al metodo Kodály, partecipando al 27th International Kodály Seminar presso il Kodály Institute a Kecskmet (Budapest) in Ungheria.

Nel 2015 ha conseguito il Certificate of advanced studied in elemental music education presso il Conservatorio della Svizzera italiana.

Nel 2006, 2007, 2008 e 2012 ha lavorato nelle scuole d’infanzia e nelle scuole primarie del circolo scolastico del Trasimeno, per progetti di “Educazione musicale nelle scuole”.
Nell’a.s. 2013-2014 e 2014- 2015 ha insegnato in progetti di educazione musicale presso la Scuola Elementare di Tuoro s/T e Passignano s/T, nelle scuole d’infanzia e primaria del circolo didattico di Castiglione del Lago, la scuola di infanzia di Paciano (PG), Acquaviva e Montepulciano (SI).

Dal 2009 è docente di Propedeutica, Clarinetto e musica d’insieme per fiati presso la Scuola di musica del Trasimeno. Dal 2014 è docente di clarinetto e propedeutica musicale presso l’Istituto di Musica "Henze" di Montepulciano (SI) e docente di propedeutica musicale presso la Scuola di Musica “Il Pentagramma” di Perugia.