Elisa Marroni

elisamarroni okElisa Marroni nasce a Chiusi (SI) il 7 novembre 1985.

Inizia lo studio della musica e del pianoforte dal 1993 presso l’Istituto Musicale “B. Somma” di Chianciano Terme, dapprima sotto la guida di Alda Caiello, poi di Francesca Rinchi.
In seguito conclude gli studi presso il Conservatorio di Perugia, diplomandosi sotto la guida del Maestro Carlo Alberto Neri.
Si perfeziona con il M° Michele Rossetti, seguendo i suoi corsi anche presso la “Poros Piano Academy” (Isola di Poros, Grecia), dove frequenta le lezioni di maestri provenienti da tutto il mondo (Agathe Leimoni, Raquel Boldorini, Igor Petrin, Lilia Boyadjeva, Hiroaki Takenouchi).
Presso l’Accademia di Palazzo Ricci di Montepulciano, segue le masterclass di Ilja Scheps, Andrea Lucchesini, Nina Tichman, Alfredo Perl.
Nella sede dell’associazione “Respiromusica” dei Maestri Pepicelli, ha seguito la masterclass del pianista e direttore d’orchestra Maurizio Zanini.
Frequenta i corsi d’intepretazione musicale di Norcia con la pianista Cristiana Pegoraro, con la quale studia anche durante la Narnia Ars Academy, campus musicale estivo, esibendosi con giovani talenti di ogni nazionalità.
Collabora come pianista con varie formazioni corali ed ha seguito il coro”J. Arcadelt” di Chiusi come direttrice in alcuni progetti; a questo proposito ha frequentato il seminario di direzione di coro “Voci del Novecento” con il M° Carlo Pavese.
Studia canto lirico e moderno con Paola Conca e Stefano Giannotti e collabora come pianista accompagnatrice della loro classe.
Elisa ha ricevuto riconoscimenti in vari concorsi musicali e si esibisce con progetti solistici e di musica da camera.
Nell’ambito di un concorso pianistico, incontra le colleghe Irene Maria Salerno e Francesca Rizzo: dalla loro intesa immediata nasce “La triade”, trio pianistico che le porta ad organizzare una tournée tra Umbria, Toscana e Sicilia, esibendosi da soliste e con repertorio a sei mani, coinvolgendo anche compositori contemporanei nel creare brani inediti per la loro formazione.
Nel 2014 forma il duo Resonanzia insieme alla flautista Sara Ligas, con la quale ha inciso l'integrale delle opere per flauto e pianoforte di Sigfried Karg Elert per Brilliant Classics.
Lavora come insegnante presso l’Istituto di Musica di Montepulciano, la Scuola Comunale di Musica di Abbadia S. Salvatore e l’Istituto “B. Somma” di Chianciano Terme.
Con i colleghi Luca Maria Burocchi e Daniele Marinelli fonda TECLAS, associazione musicale volta all’attività didattica, concertistica e alla produzione audio e video, nella quale collabora anche come direttrice artistica.