Lucia Giannini

Lucia Giannini music ok

Canto moderno

Soprano lirico, cantante jazz, voce swing, blues, R&B, soul.

Ha effettuato i suoi studi musicali presso il Conservatorio di Musica "F. Morlacchi" di Perugia, di pianoforte principale e canto corale e lirico (ad oggi di nuovo in corso di svolgimento). Ha inoltre conseguito il Compimento Inferiore di Canto Lirico presso l’istituto Superiore di Studi Musicali Istituzione AFAM “G. Briccialdi” di Terni nel luglio 2010. Dall’ottobre 2010, frequenta il Triennio Superiore di Primo Livello in Canto nell’istituto ternano.

Fa parte del Coro dell'Università degli Studi di Perugia dal 2002, e’ solista dal 2004, specializzandosi nel repertorio gospel, spiritual e jazz. Fa parte anche integrante del Consiglio Direttivo del Coro, in qualità di consigliere, e ha effettuato numerose tourneé in città e paesi, in Italia (Emilia Romagna, Toscana, Sardegna, Puglia, Campania, Marche, Piemonte, Veneto), Europa (Portogallo, Austria, Olanda, Spagna, Germania), e Mediterraneo (Malta, e nell’ottobre 2010 l’isola di Cipro). All'attività corale, affianca anche un'intensa attivita’ di vocalist e solista in numerosi gruppi musicali di musica jazz (“Lucia Giannini Jazz Quartet”, “The Quiet Quintet”, “The Style Trio”), musica brasiliana (“Sambarabà Ensemble”, e “Insensatez Trio”), musica etno-jazz (tournée Sardegna 2005), rhythm & blues  (vincitrice del concorso Narni Black Festival 2003 con la band “Green Mice”).

Fa parte degli "Swingle Kings", gruppo ufficiale swing/R&B dell'Universita’ degli Studi di Perugia, sin dalla sua formazione (2002-2003), come vocalist e solista, con il quale proprio nel luglio 2008 e nell’agosto 2009 ha effettuato due fortunatissime tourneé in Germania, esibendosi nella città di Potsdam, in occasione del gemellaggio con la città di Perugia.
Nel maggio 2010 ha effettuato, con grande successo di pubblico e critica, sempre con gli Swingle Kings, un altro tour in terra spagnola, a Madrid, in occasione questa volta del neo-gemellaggio stilato ufficialmente in tale occasione, tra la città spagnola e Perugia, alla presenza delle massime autorità pubbliche delle due città. Svolge quindi un’intensa e varia attività concertistica come solista, che la porta ad esibirsi su numerosi palcoscenici, umbri, italiani (come ad esempio Piemonte, Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Marche, Puglia, Sardegna) ed in molti paesi esteri, come Austria, Portogallo, Olanda, Germania, Malta).

Laureata in Lingue all’Ateneo perugino, è docente di lingue straniere presso scuole superiori.
Ha anche all’attivo un Master Universitario di I Livello in “Conduttore Radiofonico”, in collaborazione con Radio Subasio e l’Università per Stranieri di Perugia, comprensivo di stage effettuato presso la stessa Radio Subasio, con relativo diploma finale ufficiale e certificato con tutti gli esami sostenuti.  Ha frequentato inoltre una masterclass in Canto Jazz ad Umbria Jazz Clinics 2006 con la collaborazione del “Berklee College of Music”, il prestigioso College musicale americano, compiendolo con successo previa vincita di una borsa di studio per merito conferita dall'Ateneo Perugino, in collaborazione con l’Associazione Coro dell’Università di Perugia e l’AGIMUS.

Nel giugno 2007 ha ottenuto con gli Swingle Kings il Primo Premio della selezione dei gruppi musicali universitari nell’ambito del concorso “Unimusic Live”, organizzato dall’Adisu dell’ateneo perugino.