Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.fondazionecantiere.it/home/components/com_k2/models/item.php on line 763
Lunedì, 30 Giugno 2014 17:06

I FALSARI (Les Faux-Monnayeurs)

Opera Multimediale di Pierre Thilloy su un testo di André Gide

I FALSARI web

Il 39° Cantiere Internazionale d’Arte presenta in prima assoluta un’opera multimediale commissionata al compositore francese Pierre Thilloy ( http://www.pierrethilloy.com/). “I falsari” (Les faux-monnayeurs), in scena al Teatro Poliziano il 24 luglio 2014, è una nuova produzione ispirata al capolavoro letterario di André Gide che coniuga esecuzione musicale dal vivo ed espressione virtuale, grazie ad un progetto multimediale ricco di originalità. L’opera è una coproduzione firmata da Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte e Comédie de l’Est-Centre dramatique National d’Alsace, in collaborazione con Fondation Catherine Gide e Kords (Mulhose). Il collettivo artistico-musicale Kords esprime l’organico musicale (quartetto d’archi, pianoforte, elettronica) e i 7 personaggi che agiscono sulla scena, con la direzione musicale di Vincent Monteil e la regia di Guy-Pierre Couleau. Thilloy vuole progettare su questo lavoro un modello operistico del tutto peculiare, prendendo in considerazione parametri spesso esterni al mondo della cultura: l’opera deve avere un’ergonomia facilmente trasportabile, lo spazio scenico deve essere leggero e accessibile, la musica deve adeguarsi all’illusione che Gide evidenzia fin dal titolo del suo romanzo, ma soprattutto l’opera deve assolutamente inventare qualcosa di nuovo. Quanto al libretto, è stata proprio la Fondation Catherine Gide a sollecitare l’adattamento del testo originale al drammaturgo francese Prévost.

Sulle sperimentazioni de “I falsari”, si innesta una nuova concezione delle sonorità destinate al teatro lirico. Le voci sono elaborate con il supporto dell’elettronica; le esecuzioni, precedentemente realizzate, sono digitalizzate e trattate in sede di postproduzione: le tracce così rilasciate vengono riprodotte durante la rappresentazione teatrale in versione audio/video e vanno quindi ad inserirsi nella recita che si svolge dal vivo. Analoghe sequenze elettroniche arricchiscono anche l’interpretazione acustica degli archi e del pianoforte suonati in teatro, in virtù di un’interazione che vuole esplorare e al contempo scardinare i confini dei diversi stili musicali. Tale operazione è costruita attorno ad un successo letterario come “I falsari” che in ultima analisi si sviluppa come un metaromanzo, in un’illusione continua che genera un metasogno. Si arriva così all’analisi creativa del compositore Thilloy che immagina linguaggi diversi descrivere se stessi. Essendo il testo di Gide condizionato dalle teorie matematiche (in particolare la teoria dei frattali), l’autore delle musiche ha avviato una scrittura d’ispirazione scientifica, strettamente connessa quindi alle caratteristiche intrinseche nelle strutture elettroniche. Al tempo stesso, le proiezioni video interagiscono con l’esecuzione live, rivelando un cortocircuito artistico. L’opera è al contempo reale e virtuale, giacché alcuni ruoli sono filmati precedentemente e le registrazioni sono integrate nel materiale video, così come gli interventi della voce fuori campo di Gide, tutte le parti epistolari del libretto e ancor di più le raffigurazioni scenografiche del pittore Christian Gardair che realizza la materia di base dell’impianto video.

I FALSARI (Les faux-monnayeurs)
di Pierre Thilloy

su testo di André Gide
Ensemble Kords