Martedì, 24 Novembre 2015 00:00

SI GIRA! di Stefano Massini apre la stagione del Poliziano il 4 dicembre

sigiraSI GIRA!

La stagione 2015-'16 del Teatro Poliziano si apre venerdì 4 dicembre alle 21.15 con Si gira! il nuovo spettacolo diretto da Stefano Massini, affermato quarantenne appena nominato al Piccolo di Milano al posto di comando che fu di Luca Ronconi. Il regista e drammaturgo si mette alla guida dell'affidabile compagnia Arca Azzurra Teatro per mettere in scena uno spettacolo liberamente tratto dai "Quaderni di Serafino Gubbio Operatore" di Pirandello.

Massini delinea così la sua interpretazione di un classico della letteratura, particolarmente illuminante anche ai giorni nostri: "Quanta verità in questo romanzo meno noto del futuro premio Nobel. Quanta sorpresa nell’indagare queste pagine come un lucidissimo prologo del nostro tempo attuale. E quanto coraggio nella stessa penna dell’autore dei “Giganti dei montagna”, anche qui smaliziato nell’allungare lo sguardo su un futuro allora solo immaginabile, ed oggi puntualmente rivelatosi reale.

C’è qualcosa di emozionante nel riaprire oggi, a distanza di un secolo esatto, le pagine di questo diario così strano, metaforico e illuminante, tutto incentrato sulla metamorfosi di un essere umano in un’algida macchina da riprese. Bombardati come siamo da valanghe di scatti e autoscatti, intasati dal flusso dilagante di milioni di video su YouTube, è impossibile non essere toccati dalla testimonianza candida dell’operatore Serafino Gubbio, piccola pedina ingurgitata dal vortice promettente di un’industria cinematografica ai primi albori: è davanti ai suoi occhi attoniti che prende forma, di fatto, l’impasto originario della futura “età delle immagini”, in cui sarà impossibile distinguere fra ciò che è reale e ciò che è icona. Tutto ambientato fra le stravaganze felliniane di un set alle prime armi, fra dive alla Almodovar e squarci da Ernst Lubitsch, il romanzo di Pirandello indaga sornione e inquieto fra le pieghe di un novecento tutto ancora da costruire, ma già fiero in culla del suo essere il secolo della cineproiezione.

È come se si scaldassero i motori, e solo noi sappiamo a posteriori l’esito della folle corsa. Per cui non ci resta che assistere stupiti alla turbata vicenda umana di un Charlie Chaplin nostrano, destinato a perdere l’identità di uomo per divenire occhio, obiettivo e diaframma di una gigantesca cinepresa. Serafino Gubbio: forse la prima vittima sull’altare della cine-follia."

[Stefano Massini]

SI GIRA!

libera versione di Stefano Massini
dai “Quaderni di Serafino Gubbio operatore” di Luigi Pirandello

con Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti,
Lucia Socci, Duccio Baroni, Silvia Frasson, Gabriele Giaffreda

Costumi Giuliana Colzi
Luci Marco Messeri

Aiuto regia, Massimiliano Paggetti

Macchinista, Nicola Monami
Elettricista, Francesco Peruzzi
Materiale elettrico, Watt Studio
Organizzazione, Costanza Gaeta, Tiziana Ringressi
Amministrazione, Valentina Strambi
ARCA AZZURRA TEATRO

Botteghino
SI GIRA!
Settore 1: 18,00 euro | Settore 2: 14,00 euro
Promozione giovani (studenti under 25): 10,00 euro

abbonamenti 6 spettacoli
SI GIRA!  /  GOSPODIN   MISTERO BUFFO   BALLATA DI UOMINI E CANI   TUTTO SHAKESPEARE IN 90 MINUTI  /  LA REGINA DADA
Settore 1: 85,00 euro | Settore 2: 70,00 euro

+++Promozione giovani+++

(studenti fino a 25 anni) > Settore 2: 45,00 euro | ingresso singolo spettacolo: 10,00 euro

+++Promozione soci BCC e soci COOP Centro Italia+++
Settore 1: 80,00 euro | Settore 2: 65,00 euro

Prenotazioni e informazioni
Fondazione Cantiere Internazionale d'Arte
tel. 0578 757089 - 0578 757007
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.