ARCHI LAB: LABORATORIO ESTIVO PER MUSICA D'INSIEME, DEDICATO AGLI STRUMENTI AD ARCO

Il corso nasce dalla collaborazione tra Istituto di Musica H. W. Henze e Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera Italiana. Tra le colline e le architetture rinascimentali di Montepulciano, nel cuore della Toscana, saranno docenti che vantano notevoli esperienze didattiche a guidare i giovani strumentisti, attraverso un percorso di studio del repertorio da camera e orchestrale per archi.

Il corso si rivolge a giovani strumentisti ad arco (violino/viola/violoncello) da 11 a 16 anni di età, che studino lo strumento da non meno di tre anni (o comunque che abbiano dimestichezza con la terza posizione, per il violino, con la quarta posizione per il violoncello e con i principali colpi d’arco, legato, balzato, etc.).

Le lezioni si svolgeranno presso la sede dell’Istituto di Musica H. W. Henze, da lunedì 29 luglio a sabato 3 agosto (6 giorni di lezioni) e si concluderanno con una performance aperta al pubblico sabato 3 agosto, nell’Auditorium G. Falcone di Montepulciano.

Le giornate di studio prevedono lezioni in piccoli ensemble nella mattina ed orchestra d’archi nel pomeriggio.

L’arrivo degli studenti che alloggeranno a Montepulciano è previsto per la giornata del 29 luglio, presso l’Hotel Granducato, dove usufruiranno di pernottamento e prima colazione. Gli altri pasti saranno consumati presso la mensa del Cantiere Internazionale d’Arte. Per gli studenti che non necessitano del pernottamento, è previsto comunque il pranzo insieme a tutti gli altri corsisti, presso la mensa del Cantiere Internazionale d’Arte.

DOCENTI
Jocelyne Helfenberger, violino, viola e musica da camera
Domenico Cutrì, violino ed orchestra d’archi
Beat Helfenberger, violoncello ed orchestra d’archi

ISCRIZIONI

Le iscrizioni devono pervenire entro il 10 giugno 2019

tastoiscriviti.jpg
CLICK QUI PER ISCRIZIONE ONLINE

facile e veloce

COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

• QUOTA SOGGIORNO COMPLETO:  € 550
  • PROMO allievi Istituto di Musia “H. W. Henze” e convenzionati

Il pagamento della quota dovrà essere effettuato nelle seguenti modalità:
1. Acconto di € 100,00 al momento dell’iscrizione;
2. Saldo entro e non oltre lunedì 17 giugno 2019;

tramite bonifico bancario intestato a Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte
causale: ARCHI LAB - Iscrizione di (nome allievo) per (nome del corso prescelto)
Banca di Credito Cooperativo di Montepulciano
IBAN: IT96G0848925601000000901427- SWIFT ICRAITRRDL0 (Banca Valdichiana)

LE FAMIGLIE
I campus estivi possono diventare occasione di ritrovo, sia per una settimana di vacanza in Toscana, sia per un weekend in occasione del concerto dei figli. Scopri le proposte di soggiorno su www.terretoscaneagency.it. Scopri i tour e le opportunità del territorio su www.valdichianaliving.it.

INFO E CONTATTI

Fondazione Cantiere internazionale d’Arte: tel. 0578757007 - 757089

CANTIERI YOUNG: IL CAMPUS POP, ROCK, JAZZ PER GIOVANI MUSICISTI A MONTEPULCIANO

UNA SETTIMANA 23 - 30 giugno 2019
DUE SETTIMANE 23 giugno - 7 luglio 2019

Una vacanza musicale nel cuore della Toscana, una settimana di studio e divertimento a Montepulciano. Cantieri Young, promosso da Istituto di Musica H. W. Henze e Ricordi Music School, è il campus estivo di alta formazione musicale rivolto a ragazzi di età compresa tra gli 8 ed i 18 anni che pratichino il proprio strumento da almeno un anno e vogliano unire una settimana di svago allo studio della musica jazz, pop e rock.

La novità di questa edizione 2019 è che si potrà scegliere se rimanere a Montepulciano per una o due settimane.
- 1 setttimana: dal 23 al 30 giugno (8 giorni / 7 notti)
- 2 settimane: dal 23 giugno al 7 luglio (15 giorni / 14 notti)

Le lezioni sono suddivise per livello (base, intermedio o avanzato) e sono omogenee per età: ogni gruppo, composto da 6/8 allievi, studia ogni giorno per circa 6 ore e deve scrivere, arrangiare e suonare i brani scelti insieme al proprio docente, in vista del concerto finale aperto al pubblico. I partecipanti saranno accolti negli spazi confortevoli dell’Istituto di Musica H. W. Henze. Sono quindi previste lezioni di musica jazz pop e rock con la possibilità per ognuno di scegliere stili e generi diversi.

I docenti, provenienti da Ricordi Music School e Istituto H. W. Henze, vantano esperienze comprovate. Le lezioni saranno calibrate sulle necessità degli allievi e sul loro livello di competenze che può essere base, intermedio o avanzato.

I corsi saranno attivati con un minimo di 30 ed un massimo di 45 iscritti.
Qualora il numero minimo non venisse raggiunto, verranno rimborsati gli acconti versati.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni devono pervenire entro il 10 giugno 2019.

tastoiscriviti.jpgCLICK QUI PER ISCRIZIONE ONLINE
facile e veloce

COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

• QUOTA SOGGIORNO COMPLETO:
    UNA SETTIMANA € 800
    DUE SETTIMANE € 1.500
    Il costo è comprensivo di pasti e pernottamenti in hotel 3***, animazione, assistenza, assicurazione, materiali. Non sono inclusi i costi del trasferimento

• QUOTA CORSO + PRANZO:
    UNA SETTIMANA € 300
    DUE SETTIMANE € 500
    Il costo è comprensivo di pasti, animazione, assistenza, assicurazione, materiali. Non sono inclusi i costi del trasferimento.

• PROMO Allievi "Ricordi Music School":
    UNA SETTIMANA € 650
    DUE SETTIMANE € 1.200
    Riservata agli allievi iscritti alla Ricordi Music School.Comprende pernottamento in hotel 3*** e pasti presso la mensa del Cantiere Internazionale d'Arte, animazione, assistenza, assicurazione, materiali. Non è incluso il costo del trasferimento.

• PROMO Allievi Istituto di Musia “H. W. Henze” e convenzionati:
    UNA SETTIMANA € 250
    DUE SETTIMANE € 450

Riservata agli allievi Istituto di Musica “H.W. Henze” e convenzionati. Il costo settimanale ridotto non prevede l’ospitalità, include il pranzo presso la mensa del Cantiere Internazionale d'Arte.

Il pagamento della quota dovrà essere effettuato nelle seguenti modalità:
1. Acconto di € 100,00 al momento dell’iscrizione;
2. Saldo entro e non oltre lunedì 17 giugno 2019;

tramite bonifico bancario intestato a Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte
causale: TOSCANA SUMMER MUSIC - Iscrizione di (nome allievo) per (nome del corso prescelto)
Banca di Credito Cooperativo di Montepulciano
IBAN: IT96G0848925601000000901427- SWIFT ICRAITRRDL0 (Banca Valdichiana)

LE FAMIGLIE
I campus estivi possono diventare occasione di ritrovo, sia per una settimana di vacanza in Toscana, sia per un weekend in occasione del concerto dei figli. Scopri le proposte di soggiorno su www.terretoscaneagency.it. Scopri i tour e le opportunità del territorio su www.valdichianaliving.it.

INFO E CONTATTI

Fondazione Cantiere internazionale d’Arte: tel. 0578757007 - 757089