
Il 51° Cantiere Internazionale d’Arte celebra Hans Werner Henze, ideatore visionario della manifestazione di Montepulciano, nel centenario della nascita del compositore tedesco.
Nel più autentico spirito henziano, sarà allestita l’opera Don Chisciotte della Mancia, concepita nel 1769 dal compositore Giovanni Paisiello. Questa versione ha una storia particolarmente legata al Cantiere Internazionale d’Arte. Nel 1976 Hans Werner Henze ne realizzò una celebre riscrittura, rielaborando e semplificando la partitura originale di Paisiello con un obiettivo preciso: rendere l’opera accessibile a giovani musicisti, studenti e interpreti non professionisti, permettendo loro di partecipare concretamente alla creazione artistica.
L’adattamento di Henze nacque per il primo anno del Cantiere Internazionale d’Arte del 1976 che il compositore immaginò con una visione innovativa del rapporto tra musica, formazione e comunità. La sua idea era quella di superare le barriere tradizionali del teatro musicale, creando un luogo in cui professionisti, giovani talenti e cittadini potessero incontrarsi e condividere il processo creativo.
A distanza di cinquant’anni dalla prima realizzazione, il progetto torna protagonista del Cantiere Internazionale d’Arte. Sabato 18 e domenica 19 luglio alle ore 21.30, al Teatro Poliziano di Montepulciano, andrà in scena Don Chisciotte della Mancia, in una coproduzione tra il Cantiere Internazionale d’Arte, Palazzo Ricci Accademia delle Arti e il Kolleg der Künste dell’Ateneo Renano che riunisce cinque Conservatori tedeschi. Provengono infatti dalle istituzioni musicali di Westfalia e Renania i musicisti dell’Ensemble e i cantanti impegnati, cui si aggiungono solisti professionisti, affermando così il principio del Cantiere, stabilito dallo stesso Henze. Ad arricchire la compagine sarà la Banda Poliziana, diretta da Giacomo Valentini.
Sul podio, direttore e maestro concertatore sarà Marco Angius, un punto di riferimento internazionale per il repertorio contemporaneo e moderno. La collaborazione con Guido Levi Lighting Lab propizia la partecipazione del giovane light designer Alberto Montino, affiancato dal tutor Cristian Zucaro.
Scheda spettacolo qui:
https://www.fondazionecantiere.it/opera-2026/don-chisciotte-della-mancia/
Prenotazione ticket online al seguente link:
https://www.vivaticket.com/it/ticket/don-chisciotte-della-mancia/306192
Per ulteriori info: 0578758473