TOSCANA SUMMER MUSIC Campus estivi per giovani musicisti a Montepulciano

english version

CAMPUS ESTIVI PER GIOVANI MUSICISTI NEL CUORE DELLA TOSCANA

Istituto di Musica "H. W. Henze" e Ricordi Music School, due eccellenze della formazione musicale, rinnovano il progetto estivo per la didattica musicale. Tra formazione e divertimento, nasce così un campus musicale, una vacanza studio per ragazzi e giovani che si terrà a Montepulciano, nelle Terre di Siena, ovvero il cuore della Toscana più autentica. Da quest'anno la collaborazione organizzativa si apre anche alla Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera Italiana. Il programma Toscana Summer Music si articola nel 2017 su tre diverse sezioni, nei mesi di giugno e luglio 2017:

CANTIERI YOUNG (classica, pop, rock, jazz, ensemble da camera, band e gruppi, orchestre)
ARCHI LAB (masterclass di violino e violoncello / musica da camera e orchestra d'archi)
CAMPUS DUEMILA (musica contemporanea)

DOVE / scopri Montepulciano e le terre di Siena
Paesaggio, arti e culture, vini e cantine monumentali, terme e laghi, trekking e bici: Montepulciano, adagiata tra Val d'Orcia e Val di Chiana, è universalmente rinosciuta come "la perla del Cinquecento". La logistica prevede un soggiorno a Montepulciano in hotel 3*** con mensa presso le scuole elementari, sede principale dei corsi. Altra sede per i corsi è prevista presso le aule dell’istituto di musica Henze. I concerti conclusivi, organizzati in collaborazione con il Comune di Montepulciano, si terranno nelle location più suggestive della città.

LE FAMIGLIE
I campus estivi possono diventare occasione di ritrovo, sia per una settimana di vacanza in Toscana, sia per un weekend in occasione del concerto dei figli. Scoprie le proposte di soggiorno su www.terretoscaneagency.it. Scopri i tour e le opportunità del territorio su www.valdichianaliving.it

I CORSI

cantieri young CANTIERI YOUNG scopri i dettagli
musica classica, pop, rock, jazz, ensemble, band, orchestre

prima settimana 25 giugno - 2 luglio 2017

seconda settimana 2 - 9 luglio 2017

A CHI SI RIVOLGE
Ragazzi di età compresa tra gli 8 ed i 18 anni che vogliano unire una settimana di vacanza e lo studio della musica classica, jazz e pop/rock, l’improvvisazione. E ancora gruppi di percussioni, di chitarre o tastiere, la musica da camera, le band e le orchestre divise per fasce d’età e livello tecnico, per dare vita allo spettacolo finale.

Istituto di Musica “H. W. Henze”, Ricordi Music School

DOCENTI
I docenti delle due autorevoli scuole italiane sono scelti per la loro decennale esperienza nella conduzione dei corsi estivi e per le elevate capacità d’insegnamento sia con allievi principianti, che intermedi ed avanzati.

800 euro

PROMO Allievi Ricordi Music School (con vitto ed alloggio)

620 euro

240 euro

ArchilabARCHI LAB scopri i dettagli
Masterclass di violino e violoncello
Musica da camera e orchestra d'archi

9 - 16 Luglio 2017

A CHI SI RIVOLGE
Giovani strumentisti ad arco, da 10 a 18 anni di età, che studino lo strumento da almeno tre anni, possono affrontare un percorso di perfezionamento individuale e lo studio del repertorio cameristico e orchestrale per archi.

GLI ORGANIZZATORI
Istituto di Musica “H. W. Henze”, Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera Italiana

DOCENTI E DIDATTICA

masterclass di violino
Eva Szily
masterclass di violoncello
Matyas Major

musica da camera e orchestra d’archi
Katalin Major, Jocelyne Helfenberger, Domenico Cutrì, Agnes Arato, Renata Lacko

Musica da camera e orchestra + Master class di strumento

650 euro

Musica da camera ed orchestra

500 euro

Musica da camera ed orchestra + Master class di strumento

300 euro

Musica da camera ed orchestra

200 euro

Campus duemilaCAMPUS DUEMILA scopri i dettagli
Musica contemporanea

19 - 24 luglio 2017

A CHI SI RIVOLGE
Studenti di tutti gli strumenti e di canto, di età compresa tra i 14 ed i 26 anni con competenze musicali analoghe ad un livello di compimento inferiore di Conservatorio, che vogliano avvicinarsi alla comprensione, fruizione e realizzazione della musica contemporanea. Il progetto avrà come naturale conclusione un concerto, inserito nella programmazione del Cantiere Internazionale d’Arte.

GLI ORGANIZZATORI
Istituto di Musica “Henze”, Ricordi Music School, AltreVoci ensemble, 42° Cantiere

DOCENTI
pianoforte e direzione