Fondazione Cantiere
Internazionale d'Arte
di Montepulciano

Drumwalk

DrumwalkokLa formazione Drumwalk ottiene subito un notevole successo al suo debutto, nel 2015. Si tratta di un ensemble di musica d'insieme composto da sole percussioni: diretto dal maestro Andrea Di Cintio, il progetto è aperto a tutte le età e consente di sperimentare le capacità ritmiche. Drumwalk si esibisce muovendosi tra le strade e le piazze con esecuzioni itineranti, alla stregua delle più energiche marchin' band.

 

Drumwalk è disponibile per concerti, esibizioni e produzioni artistiche. 

 

Info: tel. 0578 758416 /  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 


This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
">

Coro di Voci Bianche

Coro Voci Bianche taglio Il Coro di Voci Bianche dell'Istituto Henze è una delle formazioni più solide e longeve della suola poliziana. Composto da allievi di età compresa tra i 5 e i 12 anni, il coro è attualmente diretto da Chiara Giorgi. Tra le esperienze più rilevanti degli ultimi tempi, si distinguono la partecipazione al disco dei Baustelle "Fantasma" e allo spettacolo di Simone Cristicchi "Magazzino 18".

Leggi tutto...

Orchestra in Classe

Orchestrainclasse

Il percorso è ormai consolidato: il comitato ministeriale “Musica 2020” l’ha riconosciuto tra i migliori progetti didattici a livello nazionale. Si chiama Orchestra in Classe ed è un fiore all’occhiello per la città di Montepulciano, dove lo studio degli strumenti musicali diventa parte integrante del percorso curriculare nelle scuole elementari. Un esperimento pilota avviato nel 2008 (per la prima volta in Italia) che si rafforza ogni anno.

Leggi tutto...

Orchestra Junior

Orchestra JuniorGli allievi dell’Istituto di Musica “Henze”, fin dai primi mesi di studio, hanno al possibilità di partecipare all’attività dell’Orchestra Junior. La formazione è composta da archi, fiati e percussioni che si ritrovano una volta a settimana per un’ora e mezza a fare musica insieme e a preparare brani del repertorio didattico giovanile sotto al direzione di Chiara Giorgi.

L’Orchestra Junior è da anni protagonista di varie produzioni legate all’Istituto “Henze” e collabora con le attività delle scuole primarie e secondarie del Comune di Montepulciano. L’Orchestra Junior ha inaugurato le edizioni 2014 e 2015 del Cantiere Internazionale d’Arte.

L'Orchestra Junior è disponibile per concerti, esibizioni e produzioni artistiche. 

Info: tel. 0578 758416 /  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Giovani Archi Poliziani

GapIl progetto Giovani Archi Poliziani risponde all'esigenza di far studiare e motivare, insieme, ragazzi dai 12 ai 16 anni, in una formazione cameristica di archi. È un ensemble destinato alle classi di strumento ad arco che dal 2012 preparano e maturano brani senza la presenza di un direttore d'orchestra, arricchendo le interpretazioni con le proprie idee, come si confà ad un quartetto d'archi.
Il gruppo è seguito dalla docente Catherine Bruni con lezioni di un'ora a cadenza settimanale.

I Giovani Archi Poliziani sono disponibili per concerti, esibizioni e produzioni artistiche. 

 

Info: tel. 0578 758416 /  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

 

 

Banda Poliziana

BandapolizianaC'è un'interessante testimonianza  del 1825 sull'Istituto di Musica: si tratta di un regolamento che prescrive al custode dell'Istituto di portare gli strumenti dei musicanti nei luoghi delle prove. In quel periodo la Banda di Montepulciano è già attiva.

Leggi tutto...

Corale Poliziana

 

Corale Poliziana uff

La Corale Poliziana nasce nel 1958, da un'idea di Francesco Caroti, allora presidente dell'Istituto di Musica di Montepulciano, e al maestro Mario Gorlero, che ne era il direttore. Fra le molte esibizioni che il gruppo vocale ha eseguito, va ricordata la partecipazione al "Gran Concerto di Musiche del Risorgimento" svoltosi a Siena nel 1959, insieme all'Unione Corale Senese e all'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.

Leggi tutto...

Orchestra Poliziana

Orchestra Poliziana okL’Orchestra nasce nel 1992 all’interno dell’Istituto di Musica di MontepulcianoÈ composta da docenti e allievi dell’Istituto "Henze", ma anche da allievi dell’Istituto superiore di studi musicali “R. Franci” di Siena, del Liceo musicale di Arezzo e da studenti e musicisti del sud della provincia di Siena.

Leggi tutto...

Montepulciano Living-largo

pix

Per poter visualizzare i video di Youtube devi aver accettato l'utilizzo dei cookie



Acquista i biglietti Online
viva
Informazioni e biglietti per eventi e spettacoli
Acquista i biglietti dei nostri spettacoli online