Fondazione Cantiere
Internazionale d'Arte
di Montepulciano

opera musica prosa multimedia didattica produzioni workshop

Mercoledì, 01 Febbraio 2017 00:00

RAPSODIA IN BLU, UN CONCERTO GRATUITO SUL SOGNO AMERICANO AL TEATRO POLIZIANO

Alessio Tiezzi“Rapsodia in blu” è un concerto che evoca il sogno americano. Domenica 12 marzo, ore 17.00, il Teatro Poliziano accoglie il quintetto di ottoni Brass Friends e il pianoforte di Alessio Tiezzi per una performance a ingresso gratuito. L’atmosfera del Novecento statunitense risplende nelle composizioni previste dal programma.

In apertura un brano celeberrimo che ha segnato la storia del musical: tratto dal capolavoro “West Side Story” di Leonard Bernstein, sarà eseguito un arrangiamento originale di “Maria”.

Ennio Morricone ha invece tratteggiato con le sue partiture diversi archetipi della cultura popolare americana: il medley “Momento of Morricone” è un compendio di alcune tra le più note colonne sonore firmate dall’autore premio Oscar. Anche Nino Rota, con le musiche del film “Il padrino”, ha scritto una pagina particolarmente rappresentativa per la New York dei gangster; questa popolare melodia acquisisce un fascino tutto nuovo nell’interpretazione proposta dai Brass Friends.

La seconda parte del concerto è interamente dedicata a George Gershwin, il compositore statunitense che negli anni ’20 del secolo scorso ha saputo coniugare il linguaggio colto con il jazz. Ne è un esempio emblematico “Rhapsody in blu” che, oltre a ispirare il titolo di questo evento poliziano, vede esibirsi come solista al pianoforte Alessio Tiezzi, direttore dell’Istituto di Musica “Henze”. Sarà sempre Tiezzi a cimentarsi poi con il “Preludio”, mentre il finale è riservato a “Summertime”, uno dei più grandi classici del repertorio jazz su cui si sono cimentati i più influenti musicisti e cantanti in tutto il mondo.

L’appuntamento Rapsodia in blu è inserito nella rassegna primaverile “I fiori musicali”, promossa dall’Istituto “Henze”; il fiore abbinato a questa occasione è immancabilmente la mimosa. Fino all’11 giugno prossimo, si susseguono a Montepulciano nove concerti inseriti in un cartellone che si articola tra stili e generi differenti.

BRASS FRIENDS
Raffaele Chieli, tromba
Bruno Bocci, tromba
Maurizio Cenni, corno