Mercoledì, 14 Dicembre 2016 00:00

CAMPUS DUEMILA vacanza-studio per giovani musicisti nel cuore della Toscana

Toscana Summer Music (indietro)
Musica contemporanea

MONTEPULCIANO (scopri / mappa)

19 - 24 Luglio 2017

ISCRIVITI SUBITO click qui per il modulo online

agnusdei score web

Per avvicinare i giovani studenti di musica alla comprensione, all'ideazione e alla realizzazione della musica contemporanea, l’Istituto di Musica H. W. Henze, in collaborazione con Ricordi Music School, AltreVoci ensemble e 42° Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, propone un percorso di studio che metta in opera brani rappresentativi di importanti correnti estetiche del secolo scorso e di quello attuale. I docenti, interpreti di grande esperienza nel campo della musica contemporanea, seguiranno i partecipanti nelle fasi di studio e di prova e appronteranno i materiali di lavoro. Il progetto avrà come naturale conclusione un concerto, inserito nella programmazione del Cantiere Internazionale d’Arte.

Saranno ospiti del corso compositori ed interpreti impegnati nella programmazione del Cantiere Internazionale d’Arte che, partecipando ad alcune lezioni, daranno consigli interpretativi e parleranno con gli studenti della loro esperienza con la musica contemporanea.

Il corso si rivolge a studenti di tutti gli strumenti e di canto, di età compresa tra i 14 ed i 26 anni di età, con competenze musicali analoghe ad un livello di compimento inferiore di Conservatorio, che vogliano avvicinarsi alla comprensione, fruizione e realizzazione della musica contemporanea.

pianoforte e direzione
Luca Benatti

flauto - sezione fiati
Laura Bersani

percussioni
Paolo Grillenzoni
violino e sezione archi
Elton Tola

Le lezioni si svolgeranno presso la sede delle Scuole Elementari e dell’Istituto di Musica H. W. Henze, dal giorno 19 luglio, al giorno 24 luglio (6 giorni di lezione) e si concluderanno con una performance aperta al pubblico ed inserita nella programmazione del Cantiere Internazionale d’Arte,  lunedì 24 luglio alle ore 16, nel Salone “H. W. Henze” a Montepulciano.

L’arrivo degli studenti che alloggeranno a Montepulciano è previsto per la giornata del  18 luglio, presso l’Hotel Granducato, dove usufruiranno di pernottamento e prima colazione. Gli altri pasti saranno consumati presso la mensa del Cantiere Internazionale d’Arte.
Per gli studenti che non necessitano del pernottamento, è previsto comunque il pranzo  insieme a tutti gli altri corsisti, presso la mensa del Cantiere Internazionale d’Arte. Le giornate di studio prevederanno, indicativamente, sei ore di studio e prova in piccoli ensemble ogni giorno.

COSTO FREQUENZA CORSO (con vitto ed alloggio)

800 euro

PROMO Allievi Ricordi Music School (con vitto ed alloggio)

620 euro