Lunedì, 19 Dicembre 2016 00:00

ARCHI LAB 2017 campus estivi per giovani musicisti nel cuore della Toscana

TOSCANA SUMMER MUSIC (indietro)
Masterclass di violino e violoncello
Musica da camera e orchestra d'archi

MONTEPULCIANO (scopri / vedi mappa)
9 - 16 Luglio 2017

ISCRIVITI SUBITO click qui per il modulo online

GapIl corso nasce dalla collaborazione tra Istituto di Musica H. W. Henze e Conservatorio della Svizzera Italiana. Si rivolge a giovani strumentisti ad arco, (violino/viola/violoncello/contrabbasso) da 10 a 18 anni di età, che studino lo strumento da non meno di tre anni (o comunque che abbiano dimestichezza con la terza posizione e con i principali colpi d’arco, legato, balzato…). Docenti prestigiosi e di grande esperienza didattica guideranno i giovani strumentisti attraverso un percorso di perfezionamento individuale e di studio del repertorio da camera ed orchestrale per archi.

Gli studenti potranno scegliere se frequentare esclusivamente il corso di musica da camera ed orchestra d’archi, oppure se frequentare anche le master class di violino e violoncello. Tutti gli iscritti potranno assistere da uditori alle lezioni delle master class, compatibilmente con i propri orari di studio e prova: in tal caso, i musicisti partecipanti dovranno indicare questa volontà sul modulo d'iscrzione, alla sezione informazioni ulteriori. Le lezioni si svolgeranno presso la sede delle Scuole Elementari e dell’Istituto di Musica H. W. Henze, dal giorno 10 luglio, al giorno 15 luglio (6 giorni di lezione) e si concluderanno con una performance aperta al pubblico sabato 15 luglio alle ore 16, nel Salone “H. W. Henze” a Montepulciano. Le giornate di studio prevederanno, indicativamente, lezioni individuali ed in piccoli ensemble nella mattina ed orchestra d’archi nel pomeriggio.

L’arrivo degli studenti che alloggeranno a Montepulciano è previsto per la giornata del 9 luglio, presso l’Hotel Granducato, dove usufruiranno di pernottamento e prima colazione. Gli altri pasti saranno consumati presso la mensa del Cantiere Internazionale d’Arte.
Per gli studenti che non necessitano del pernottamento, è previsto comunque il pranzo  insieme a tutti gli altri corsisti, presso la mensa del Cantiere Internazionale d’Arte.

masterclass di violino
Eva Szily

masterclass di violoncello
Matyas Major

musica da camera e orchestra d’archi
Katalin Major, Jocelyne Helfenberger, Domenico Cutrì, Renata Lacko,

Agnes Arato, pianista accompagnatore

COSTO FREQUENZA CORSO (con vitto ed alloggio)

Musica da camera e orchestra + Master class di strumento

650 euro

Musica da camera ed orchestra

500 euro

PROMO Allievi Istituto “Henze” e convenzionati (con un pasto giornaliero)

Musica da camera ed orchestra + Master class di strumento

300 euro

Musica da camera ed orchestra

200 euro

Tutti gli iscritti potranno assistere gratuitamente alle lezioni delle master class come allievi uditori.

È possibile frequentare una singola lezione delle masterclass, ad un costo aggiuntivo di 40 euro, specificando la richiesta nel modulo di iscrizione e previa accettazione del Docente, dopo aver verificato la disponibilità oraria.

INFO - CONTATTI - ISCRIZIONI

Fondazione Cantiere internazionale d’Arte