Martedì, 14 Febbraio 2017 17:11

LA PRINCIPESSA NICOLETTA, IN PRIMA NAZIONALE AL TEATRO POLIZIANO, 25 E 26 FEBBRAIO

Principessa Nicoletta web[Biglietti online qui] “Principessa Nicoletta” è lo spettacolo dell’autrice tedesca Rebekka Kricheldorf che arriva per la prima volta in Italia: sabato 25 febbraio alle ore 21.15 e domenica 26 in pomeridiana alle ore 17.15, il Teatro Poliziano di Montepulciano ospita la pièce firmata da una drammaturga che, ancora giovanissima, vince nel 2002 il Premio degli editori e del pubblico di Heidelberg, ottenendo così un rilevante successo. In Italia si conosceva finora il solo “Villa dolorosa”.

La storia senza tempo di questa fiaba per adulti narra di una giovane principessa, un vecchio re e una zia gelosa che cercano di salvare il regno sull’orlo del fallimento. L’idea è quella di dare in moglie la principessa Nicoletta al ricchissimo principe Omo che arriva accompagnato dal Gran Visir. Nicoletta si oppone al matrimonio, stregata da una mela al forno confezionata dallo stolto cuoco del castello del quale si innamora e che tuttavia preferisce contadinelle rotondette. Violazioni così gravi delle convenzioni sociali sono il preludio ad un finale scoppiettante dove le sorprese non finiscono di saltar fuori da ogni anfratto del castello.

Con una maestria sbalorditiva la Kricheldorf utilizza tutti i classici mezzi della drammaturgia tradizionale ma nello stesso tempo li carica di tensione e di un parossismo tale da poter essere definito postdrammatico. La Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano ha deciso di presentarlo nella sua stagione annuale di prosa affidandolo a Carlo Pasquini che ha radunato una esperta compagnia d’attori tra i quali spiccano la talentuosa diciottenne Emma Bali e il formidabile Gianni Poliziani. Con il patrocinio del Goethe Institut di Roma.

PRINCIPESSA NICOLETTA
di Rebekka Kricheldorf
PRIMA NAZIONALE
Produzione della Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano
Traduzione di Erdmuthe Brand, Enrichetta Cadorin e Carlo Pasquini
con Emma Bali, Gianni Poliziani
Emanuela Castiglionesi, Francesco Storelli, Pina Ruiu, Lorenzo Morgantini, Riccardo Laiali e Giacomo Testa

Luci Franco Brocchi
Tecnica Fernando Dottori
Aiuto Regia, Gabriella Savini

Sarta Franca Dottori
Artwork Emanuela Castiglionesi

Regia, scena e costumi Carlo Pasquini

INGRESSO SINGOLO SPETTACOLO

PRINCIPESSA NICOLETTA
Settore 1: 18,00 euro | Settore 2: 14,00 euro
+++Promozione giovani+++
(studenti fino a 25 anni) > ingresso singolo spettacolo: 10,00 euro
Prenotazioni e informazioni
Fondazione Cantiere Internazionale d'Arte

tel. 0578 757089 - 0578 757007
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.