Fondazione Cantiere
Internazionale d'Arte
di Montepulciano

opera musica prosa multimedia didattica produzioni workshop

Giovedì, 19 Gennaio 2017 00:00

LA PRINCIPESSA NICOLETTA, IN PRIMA NAZIONALE AL TEATRO POLIZIANO, 25 E 26 FEBBRAIO

NICOLETTA_di_Maurizio_Anzeri.jpg[BIGLIETTI ON LINE QUI] Una produzione inedita prende forma al Teatro Poliziano, sabato 25 (ore 21.15) e domenica 26 febbraio (ore 17.15). "La principessa Nicoletta" è il titolo peresentato per la prima volta in Italia, grazie alla messinscena guidata dal regista Carlo Pasquini che coinvolge i protagonisti Gianni Poliziani ed Emma Bali. Con l'autorevole patrocinio del Goethe Institut, arriva in prima nazionale questo testo pluripremiato, firmato da Rebekka Kricheldorf, talentuosa drammaturga della nuova generazione tedesca.

Una giovane principessa, un vecchio re e una zia gelosa e ancora zitella cercano di salvare il regno sull’orlo del collasso economico. L’idea è quella di dare in moglie la principessa Nicoletta al ricchissimo principe Omo che arriva accompagnato dal Granvisir. Rebekka Kricheldorf gioca con archetipi fiabeschi coinvolgendo allegramente e ironicamente il pubblico in una favola nera per adulti. Tutto sembra andare per il meglio fino a quando Nicoletta si oppone al matrimonio, stregata da una mela al forno confezionata dallo stolto cuoco del castello del quale si innamora e che, tuttavia, preferisce contadinelle rotondette. D'altro canto Omo, educato invano dal gran visir di suo padre, non vuole capire che questo matrimonio è innanzitutto un atto politico. Violazioni così gravi delle convenzioni sociali sono il preludio ad un finale scoppiettante dove le sorprese non finiscono di saltar fuori da ogni anfratto del castello.

sabato 25 febbraio  ore 21.15
domenica 26 febbraio '17 ore 17.15
TEATRO TERRITORIO FUORI ABBONAMENTO
LA PRINCIPESSA NICOLETTA