Mercoledì, 18 Gennaio 2017 00:00

ORFFormazione: UN CORSO DI FORMAZIONE SUL METODO DIDATTICO ORFF-SCHULWERK

Corso_ORFFormazione_ok.jpgUn nuovo corso per insegnanti e operatori delle scuole. Dopo il successo sorprendente del 2015, si rinnovano gli appuntamenti con i massimi esperti nazionali della metodologia ORFF-SCHULWERK, la più efficace per l'apprendimento della musica nelle scuole dell'obbligo. Da ottobre al prossimo aprile, si susseguono 4 seminari con insigni personalità della formazione musicale: Enrico Strobino, Ciro Paduano, Marcella Sanna, Roberta Chechi.

I corsi sono rivolti a musicisti, studenti di musica, operatori musicali e docenti delle scuole dell'infanzia, primarie, medie. Finalità del corso è fornire proposte di attività, spunti di riflessione metodolgica e pedagogica, sui vari ambiti disciplinari, della ditattica musicale nell'età scolare, in relazione alla tecnica della body percussion, al movimento espressivo e all'integrazione corpo strumento.

I 4 seminari previsti sono riconosciuti ai fini del compimento dei percorsi di formazione nazionale OSI - ORFF-SCHULWERK

UN PASSO DOPO L'ALTRO
9-16 ottobre 2016
ore 10.00 - 16.00
 ROBERTA CHECHI
Il corso è articolato in 2 incontri da 5 ore ciascuno
L'educazione musicale è legata al gioco e all'uso del corpo come veicolo di conoscenza. Il corso, attraverso le danze di diversa complessità, metterà in luce il potenziale di apprendimento musicale, implicito nelle danze stesse che, mediante il movimento, diventa uno strumento per trasmettere informazioni logiche, scoprire in modo liberatorio le proprie capacità espressive e di socializzazione con un uso più consapevole del corpo.

BODY PERCUSSION E DIDATTICA
16 novembre - 14 dicembre 2016
18 gennaio - 22 febbraio 2017
ore 15.00 - 19.00
 CIRO PADUANO
Il corso è articolato in 4 incontri da 4 ore ciascuno
Corso di tecnica di bosy percussion suddiviso in tre livelli: base, intermedio e avanzato. Pensato per musicisti e appassionati che intendono studiare e, al tempo stesso, costruire, in un progetto di lungo periodo, diverse possibilità artistiche e professionali.

MUSICA E MOVIMENTO
Il piacere dell'apprendimento
4 marzo
2017 ore 15.00-20.00
5 marzo 2017 ore 9.30-16.30
MARCELLA SANNA
Il corso è articolato in 2 incontri per un totale di 10 ore
Percorsi e strategie didattiche per un apprendimento musicale gratificante e stimolante attraverso il movimento libero, espressivo e strutturato. Il corso vuole offrire una consapevolezza dell'importanza di integrare, fondere, interrelazionare le diverse discipline artistiche, sia in un percorso didattico, sia in una performance.

MUSICA ELEMENTARE
8 aprile
2017 ore 15.00-20.00
9 aprile 2017 ore 9.30-16.30
ENRICO STROBINO
Il corso è articolato in 2 incontri per un totale di 10 ore
Percorsi didattici pensati principalmente per la scuola dell'obbligo. Le proposte invitano ad avvicinarsi con consapevolezza a 5 grandi aree che riguardano i suoni: forme del sentire, paesaggio sonoro, tempo e ritmo, melodie e accompagnamenti, opere.

Sede dei corsi: Istituto di Musica “H. W. Henze”- MONTEPULCIANO, Via Fiorenzuola Vecchia, 5

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Singoli corsi
80,00 euro
60,00 euro per docenti Istituto di Musica “H.W.Henze”, docenti Istituti Comprensivi di Montepulciano e Cetona/Sarteano

Promozione pacchetto completo
250,00 euro
150,00 euro per docenti Istituto di Musica “H.W.Henze” , docenti Istituti Comprensivi di Montepulciano e Cetona/Sarteano

La quota comprende le dispense, gli appunti che saranno consegnati ad ogni partecipante e l’attestato di partecipazione. La quota non comprende il soggiorno, i pasti e tutto ciò non espressamente elencato alla voce “La quota comprende”.
Ai partecipanti è richiesta l'iscrizione all'OSI (15 euro da versare all’inizio del seminario), che dà diritto ad iscriversi a seminari e corsi organizzati dall’OSI sul territorio nazionale e ad usufruire in forma GRATUITA del materiale didattico on-line (12 unità didattiche) per l’anno associativo che va dal 1 Settembre 2015 - 31 Agosto 2016.

Il seminario si svolgerà con un numero minimo di N. 15 iscritti

ISCRIZIONI
Devono essere presentate entro una settimana dalla data del corso; per il pacchetto completo entro il 4 ottobre 2016. Le richieste vengono accettate secondo l’ordine cronologico di versamento della quota d’iscrizione (dopo questa data è necessario contattatare il numero +39 3477593716).

MODALITA'  DI PAGAMENTO
-Bonifico bancario
BANCA VALDICHIANA
IBAN IT96G0848925601000000901427
Intestato a Fondazione Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano,
CAUSALE: "Iscrizione di (nome e cognome) al corso ORFFormazione 2016/'17", specificando se l'iscrizione riguarda tutti i seminari o seminari specifici.

- Contanti
presso la segreteria dell'Istituto di Musica "H. W. Henze" - Montepulciano, via Fiorenzuola Vecchia, 5

L'iscrizione si considera perfezionata dopo l'invio di una e-mail di conferma a:
> estremi del bonifico avvenuto
> dati del partecipante (nome, recapito telefonico e indirizzo mail, indirizzo, codice fiscale)

INFORMAZIONI:
tel. +39 3477593716 (Chiara Giorgi)