Domenica, 31 Luglio 2016 10:04

Il festante Concerto di Chiusura celebra in Piazza Grande un Cantiere di successi

Roland_Boeer_direttore_Cantiere.jpg(Biglietti online) Un festante concerto di chiusura per celebrare l’ultima giornata del festival: è questo l’evento speciale che domenica 31 luglio farà calare il sipario sul 41° Cantiere
Internazionale d’Arte. L’edizione di quest’anno, che sta registrando un lusinghiero successo di pubblico, si conclude con un evento sinfonico diretto dal maestro Roland Böer tra le suggestioni di Piazza Grande, a Montepulciano, dove alle 21.30 la Royal Northern College of Music Symphony Orchestra di Manchester interpreta un programma ispirato alla tematica di questo Cantiere, “Natura e Tecnologia”.

Il percorso musicale in programma parte dal mondo pre-industriale della celeberrima “Pastorale” di Ludwig van Beethoven, che esprime le sensazioni dell’uomo a contatto con la natura, per arrivare poi ai giorni nostri, quelli della tecnologia dominante, con gli altri brani in cartellone. “Pacific 231” di Arthur Honegger rappresenta con i suoi suoni meccanici l’inizio di un progresso tecnologico imprevedibile. Il trittico “Al Piemonte” di Carlo Alberto Pizzini si muove tra i paesaggi naturalistici delle Alpi e le fabbriche della Fiat. La brillante chiusura con “Short Ride in a Fast Machine” di John Adams declina la velocità della vita contemporanea. Un’impaginazione musicale davvero inedita, per suscitare la curiosità, la sorpresa e l'entusiasmo del grande pubblico che affolla tradizionalmente l'appuntamento più popolare del Cantiere Internazionale d'Arte.

L’ultima giornata della manifestazione che ha diffuso 55 spettacoli in 7 diversi Comuni della Valdichiana, prevede alle 12.30 un concerto d’organo presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie. A cimentarsi con il raro strumento in canne di cipresso presente nell’edificio sacro sarà il solista Dagmar Lübking, cui sono affidate esecuzioni di opere tratte dal repertorio classico: da Tarquinio Merula a William Byrd, da Johann Kaspar Kerrl a Georg Friedrich Händel, fino all’epilogo con un ricercato brano di Michelangelo Rossi.

Nel pomeriggio, alle 18.00, torna per l’ultima volta in scena la fortunata favola in musica Pollicino. Dopo aver registrato il tutto esaurito nelle prime due recite, torna a brillare l’allestimento guidato dalla regista Marina Bianchi, con le scene i costumi di Leila Fteita e le luci di Pietro Sperduti e Gianni Trabalzini. Scritta da Henze per i ragazzi di Montepulciano, Pollicino è divenuta l’opera per ragazzi più rappresentata al mondo, ma l’entusiasmo suscitato da questa nuova produzione nella città poliziana testimonia il legame sociale tra la collettività del territorio e il capolavoro henziano, su libretto di Giuseppe Di Leva.

Ancora un giorno Reincarnazioni, l’esposizione di sculture realizzate con materiali di recupero dal senese Gianni Fanello, diffusa per le vie di Montepulciano. Nel foyer del Teatro Poliziano è aperta anche per la mostra Scenografie, che raccoglie la collezione dei bozzetti per le scene delle opere di Hans Werber Henze (ingresso libero).

Ingresso
: Recital per organo – ingresso gratuito | Pollicino – settore 1 25€ intero, 15€ ridotto : settore 2 15€ intero, 10€ ridotto | Concerto di chiusura – 30€ | Reincarnazioni – ingresso gratuito | Scenografie – ingresso gratuito | riduzioni per residenti nei comuni coinvolti nell’iniziativa, sconto del 20% per soci CONAD, ingresso gratuito per under 16

Biglietti online: www.vivaticket.it

Prenotazioni e informazioni
Fondazione Cantiere Internazionale d'Arte
tel. +39 0578 758473
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.